venerdì 5 novembre 2010

Autovelox Firenze. Ultimi giorni per fare ricorso contro i verbali ricevuti prima del 15 settembre

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/autovelox+firenze+ultimi+giorni+fare+ricorso+contro_18331.php
---------------------

Autovelox Firenze. Ultimi giorni per fare ricorso contro i verbali ricevuti prima del 15 settembre

Firenze, 5 novembre 2010. Stanno per scadere i termini per fare ricorso contro i verbali di contravvenzione da autovelox ricevuti tra il 1 agosto e il 15 settembre 2010. Il 15 novembre infatti sarà l'ultimo giorno utile per impugnare i verbali depositando l'istanza presso il giudice di pace di Firenze.
Ricordiamo che gli autovelox che a nostro avviso sono irregolari e contro cui consigliamo di fare ricorso sono quelli installati su:
- viale Etruria
- viale Gramsci
- viale Matteotti
- viale Lavagnini
- via Senese
Ricordiamo anche le motivazioni:
1. Per tutti gli autovelox menzionati sopra: le strade in questione non sono riconducibili alla classificazione di "strade di scorrimento" (categoria D), in quanto non hanno le caratteristiche previste dall'art.2 del Codice della strada. Lo stesso Comune, nel Piano urbano del traffico, conferma che le uniche strade di scorrimento sono viadotto dell'Indiano, viale Marco Polo e viale XI Agosto (1).
2. Relativamente al solo autovelox di viale Etruria (in uscita dalla città), inoltre, vale anche un ulteriore motivazione: non solo l'apparecchio è posizionato ad arte dietro un palo della luce, ma soprattutto il segnale di preavviso prima del sottopasso, già poco visibile perche' di dimensioni minime, era circondato da segnaletica e striscioni che -per dimensioni, posizionamento e colori- ne impedivano, o quantomeno ostacolavano gravemente, l'avvistamento (2).
3. Relativamente all'autovelox in viale Gramsci, inoltre, valga anche questa motivazione: risulta assente il segnale di preavviso per chi proviene da viale Mazzini/viale Bernardo Segni. Il cartello di preavviso è infatti posizionato all'incrocio con viale Segni, ma non è visibile da chi si immette su viale Gramsci. Per rispettare la legge sarebbe bastato posizionare o ripetere il cartello dieci metri dopo l'incrocio (3).
Sul sito Internet dell'aduc tutto il necessario per preparare il ricorso in proprio (4). L'Aduc offre consulenza gratuita telefonica allo 055-290606 dal lunedi' al venerdi' dalle 15 alle 18, oppure recandosi nei medesimi orari e giorni presso la sede di via Cavour 68.
Per chi è interessato, offriamo anche il servizio "Scrivimi un ricorso" (5).

(1) http://www.aduc.it/comunicato/autovelox+firenze+quasi+tutti+irregolari+arrogante_18316.php
(2) http://www.aduc.it/comunicato/aduc+osservatorio+firenze+autovelox+viale+etruria_18207.php
(3) http://www.aduc.it/comunicato/aduc+osservatorio+firenze+anche+autovelox+viale_18253.php
(4) http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php
(5) http://www.aduc.it/info/consulenza.php


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento