Durante il Medioevo, la "glossa" era una nota esplicativa che veniva apposta a fianco dei termini di difficile comprensione. Col tempo sono poi nati i "glossari", collezioni di lemmi che, a differenza dei dizionari, riguardavano un solo argomento.
E' proprio in quest'ottica che è stato redatto il "Glossario LGBT", recentemente pubblicato da Gayburg. Una breve raccolta di termini vicini al mondo gay e lesbico che vuole offrire un viaggio attraverso le parole ed il loro significato, svelando termini e sfaccettature che spesso non sono così immediati neppure per chi è parte di quella comunità.
Cos'è l'identità sessuale. Qual è la differenza fa il coming out e l'outing? Chi sono i go go boys? Queste sono solo alcune delle domande a cui si tenterà di dare una risposta attraverso definizioni chiare e sintetiche.
Gayburg è un blog a tematica gay nato nel 2005 che si occupa di informazione, cultura e curiosità. La sezione riguardante il dizionario nasce coma naturale appendice al blog per aiutare nella comprensione di termini particolari (in particolar modo quelli legati ai diritti umani o alle norme legislative) che compaiono regolarmente nei post. Il tutto, ovviamente, senza mai voler salire in cattedra, ma facendo riferimento a fonti autorevoli, capaci di rilevare sfumature che gli stessi redattori della sezione non conoscevano.
Pubblica automaticamente e istantaneamente il tuo comunicato stampa con il semplice invio di una mail a: comunicato [punto] comunicato1 [at] blogger.com REGOLAMENTO: Inserire il titolo nell'oggetto ed il testo nel corpo dell'email. Allegare un'immagine e non allegare mai alcun testo
Nessun commento:
Posta un commento