mercoledì 27 ottobre 2010

Più sapore alle campagne marketing di Fratelli Carli

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Milano, 27 ottobre 2010 – Fratelli Carli[1], azienda olearia di Oneglia (Imperia) che da quasi cent’anni è sinonimo di grande qualità e metodi di vendita innovativi, ha scelto SAS per ottimizzare le attività di marketing e sviluppare nuove opportunità commerciali rivolte al suo canale di vendita, che conta oltre un milione di clienti diretti, di cui 700 mila residenti all’estero.

 

Il progetto, realizzato in partnership con Value Lab, ha l’obiettivo di indirizzare alle diverse tipologie di clienti – nuovi, fidelizzati, in retention e a rischio di abbandono – comunicazioni più mirate e differenziate e sviluppare, simulare ed eseguire campagne multicanale (direct mail, e-mail, telefoniche, SMS, WAP, ecc.), monitorandone l'attuazione e la validità in tempo reale. Per ogni tipologia di cliente vengono realizzate almeno 15 campagne l’anno, per un totale di oltre 60, tutte multicanale. A questi si aggiungono campagne ad hoc per il web, che incidono per il 15% sul business dell’azienda. Raggiungere il cliente con proposte e comunicazioni su misura permette di migliorare l’efficacia dell’azione commerciale riducendo il disturbo al cliente, che oggi è sempre più sollecitato da messaggi pubblicitari.

 

SAS consente di automatizzare questo processo, prima gestito manualmente dalle risorse della divisione marketing, con un notevole risparmio di tempi e costi. Grazie alla facilità di integrare e qualificare dati da fonti diverse, inoltre, è possibile seguire il cliente nelle diverse fasi del ciclo di vita proponendo sempre le offerte più adatte, massimizzando il risultato.

 

Se i clienti che acquistano in modo più o meno regolare sono circa un milione, quelli che sono venuti in contatto con il mondo Carli almeno una volta, e di cui abbiamo l’anagrafica nel nostro database, sono almeno il doppiocommenta Carlo Carli, Direttore Divisione Alimentare di Fratelli Carli. A questo portafoglio così importante stiamo applicando una segmentazione sempre più accurata. Con SAS intendiamo introdurre una crescente flessibilità nel valorizzare questo patrimonio, ottenendo dai dati conoscenze utili, che vadano oltre la reportistica della business intelligence tradizionale per supportarci nelle decisioni di business”.

 

“La nostra soluzione – dichiara Giacomo Lorusso, Sales Director Commercial di SAS – consente di promuovere campagne event-driven, attuate in coincidenza con un evento scatenante, come una soglia prefissata dell'indice di fidelizzazione o una data significativa per il cliente. Un approccio che permette a Fratelli Carli di fidelizzare i clienti acquisiti, sfruttando opportunità di cross-selling e up-selling e massimizzando il valore della relazione”.

 

“Il supporto del team di Value Lab, formato da professional con esperienza e competenze specifiche nel settore Fast Moving Consumer Goods e nel Geo Data Mining, permette a Fratelli Carli di strutturare il progetto coerentemente con le logiche di business - conclude Marco Di Dio Roccazzella, Partner di VALUE LAB. Grazie all’accurata profilazione di ogni cliente nel suo ciclo di vita è possibile superare approcci indifferenziati in favore di strategie di marketing mirate, che consentono di sfruttare al massimo le potenzialità degli strumenti adottati".

 

 

FRATELLI CARLI

Fratelli Carli nasce nel 1911 quando Giovanni, uno dei fratelli, ha per la prima volta l’intuizione di vendere il raccolto dell’oliveto di famiglia in località Costa Rossa a Oneglia (oggi Imperia) direttamente ai clienti finali, instaurando con loro un rapporto di fiducia: applicando tecniche di marketing ante litteram, Giovanni Carli utilizza la tipografia famigliare per produrre le prime lettere e i primi inviti a portare nuovi amici e percorre personalmente le strade della Liguria e del Piemonte alla ricerca di nuovi clienti. Grazie a questo approccio Fratelli Carli diventa un nome di riferimento nel settore, raggiungendo il milione di clienti diretti in Italia e nel mondo e ampliando la propria offerta ai prodotti enogastronomici e prodotti di bellezza a base di olio d’oliva.

 

 

SAS

SAS è leader nei software e servizi di Business Analytics ed è la più grande società indipendente nel mercato della Business Intelligence. Attraverso soluzioni innovative fornite nell’ambito di un framework integrato e con oltre 45.000 installazioni, SAS aiuta le imprese a migliorare le performance e a veicolare valore aiutando i manager a prendere decisioni migliori in tempi brevi. SAS fornisce dal 1976 alle aziende di tutto il mondo THE POWER TO KNOW®.

 

 

VALUE LAB S.r.l.

VALUE LAB è una società di consulenza di management e IT solutions, specializzata in Marketing, CRM, Vendite e Retail. Offre Servizi professionali, Dati, Information Technology e Outsourcing a supporto delle scelte strategiche e della gestione operativa di Mercati, Consumatori, Punti Vendita e Forza Vendita. Integra Geomarketing, Data Mining, Business Intelligence.

 



[1] Nel 2009 Fratelli Carli ha raggiunto 140 milioni di euro di fatturato crescendo del 10% sull’anno precedente, soprattutto grazie all’export che ha fatto registrare un balzo del 20%.

 

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