lunedì 11 ottobre 2010

No alla violenza

 

From: roma
Sent: Monday, October 11, 2010 12:03 AM
Subject: No alla violenza


 

 

No alla violenza

 

Chiliamacisegua stigmatizza il comportamento  violento, inopportuno, incivile dell'aggressore, che ha portato in fin di vita un tassista. Si augura che i proprietari di animali seguano quanto stabilito dall'ordinanza dell'on Martini, che vuole ogni cane tenuto al guinzaglio, proprio per evitare che l'animale incorra in incidenti o li provochi.

 

Chiliamacisegua

www.chiliamacisegua.org

 

 

http://www.difossombrone.it/normativeleggi/main072ordinanzamartini.htm

Cani: martini, divieto educazione attacco, presto anche ddl

(ansa) - Roma, 19 feb - divieto di ogni metodo di educazione all'attacco che stimoli l'aggressività come l'utilizzo di manicotti e bastoni; controllo pieno dell'animale sia in ambito pubblico che domestico con i proprietari e gli affidatari temporanei responsabili sia civilmente sia penalmente dell' animale. Sono alcune delle novità contenute nella nuova ordinanza sulla tutela dell'incolumita' pubblica dall' aggressione di cani che si accinge a firmare il sottosegretario alla salute Francesca Martini. ''L'ordinanza - ha affermato martini, intervenuta oggi a repubblica.it - avra' 24 mesi di validita', ma contiamo di proporre un ddl sui cani prima che scada''.

Tra le altre regole contenute del documento il conseguimento di un apposito 'patentino' rilasciato dopo corsi ad hoc di educazione degli amici a 4 zampe, l'obbligo del guinzaglio lungo massimo 1,5 metri per tutti i cani e museruola che va sempre portata appresso e indossata in caso di bisogno.

Non solo: i veterinari saranno chiamati a segnalare alle asl le situazioni di potenziale pericolo e i cani che hanno gia' dato qualche segno di aggressivita' o morso saranno inseriti in un apposito registro. ''Per quest'ultimi - annuncia martini - diventa obbligatoria sia la museruola che la sottoscrizione di una polizza per danni conto terzi''.

 

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_ottobre_10/tassista-in-coma-1703922451749.shtml

I FATTI
LA VITTIMA HA 45 ANNI, HA LESIONI ANCHE ALLA MILZA E A UN POLMONE

Tassista investe e uccide un cane
e viene picchiato in strada: è in coma

Un uomo di 31 anni gli ha sbattuto la testa contro il cordolo del marciapiede: fermato per tentato omicidio

Il luogo dell'aggressione al tassista (Marmorino)

Il luogo dell'aggressione al tassista (Marmorino)

MILANO - Un tassista è in coma dopo essere stato pestato per aver investito e ucciso un cane. L'aggressore, fidanzato della proprietaria dell'animale, è scappato, ma poco dopo è stato fermato con l'accusa di tentato omicidio. L'uomo sarà portato a San Vittore in attesa della convalida del fermo. La donna che era con lui è invece sempre rimasta sul posto. Tutto è successo intorno alle 13.20 in largo Caccia Dominioni, nella zona di via Ripamonti, a Milano sud. Il cane, un cocker, non era tenuto al guinzaglio e ha improvvisamente attraversato la strada. Dopo l'incidente, il tassista ha fermato l'auto ed è sceso per scusarsi, poi il pestaggio. L'animale è morto sul colpo.

LA VICENDA - Il tassista è un italiano di 45 anni, mentre l'aggressore ha 31 anni. Questi ha spinto il tassista, che è caduto a terra battendo la testa e perdendo i sensi. La polizia è stata chiamata da diversi passanti che hanno assistito al pestaggio. Il 45enne è stato portato al Fatebenefratelli in codice giallo, ma poi è entrato in coma. Dagli esami sono emerse anche lesioni alla milza e a un polmone.

Redazione online
10 ottobre 2010

 

Nessun commento:

Posta un commento