martedì 19 ottobre 2010

I dispositivi di protezione individuale nella manipolazione dei farmaci CA

I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) che gli operatori sanitari devono utilizzare nelle operazioni di manipolazione dei farmaci chemioterapici antiblastici sono: il camice, i guanti, gli occhiali, il facciale filtrante, la cuffia, i calzari.

Essi devono essere certificati e a norma con le attuali leggi vigenti in materia di sicurezza.

 

Il camice deve essere realizzato in materiale idrorepellente o a bassa permeabilità e testato con 4 o 5 principi antiblastici di uso più frequente, deve essere regolabile al collo, presentare allacciatura posteriore, maniche lunghe, polsini in elastico o maglia e presentare un rinforzo sulla parte anteriore e sugli avambracci.

I guanti devono essere lunghi abbastanza da poter essere indossati sul polsino del camice, con bordino antiarrotolamento, e avere una superficie altamente antiscivolo nella parte del palmo e delle dita, testato con 4 o 5 principi antiblastici di uso più frequente.

 

Nella manipolazione dei farmaci chemioterapici antiblastici, gli operatori devono obbligatoriamente indossare anche occhiali di tipo a mascherina con campo di utilizzo contro gocce e spruzzi, dotati di trattamento antiappannante e lenti otticamente neutre. Il facciale filtrante deve essere munito di valvola di espirazione; la cuffia deve essere in materiale idrorepellente con elastico con la possibilità di contenere tutti i capelli. Infine i calzari devono essere in materiale idrorepellente, con suola antiscivolo ed elastico ai polpacci.

 

Per ridurre al massimo il rischio chimico, durante la operazioni di manipolazione dei farmaci chemioterapici antiblastici è opportuno utilizzare i sistemi chiusi per la ricostituzione dei farmaci.

Securmix, dispositivo medico sviluppato appositamente per operazioni di manipolazione dei farmaci chemioterapici antiblastici in circuito chiuso, viene realizzato da Eurospital S.p.A.

Garantendo l'incolumità e la sicurezza del personale previene il rischio chimico legato a un'eventuale contaminazione. In particolare, per la lavorazione di grandi quantità consente di semplificare la procedura di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento