mercoledì 20 ottobre 2010

CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE - 6/7 e 20/21 Novembre

 


L'Associazione Culturale OASI presenta

Corso di lettura
ad alta voce
Condotto da Esther Ruggiero
10° edizione

Per chi?
Il corso è rivolto a chi desidera acquisire la corretta tecnica per trasmettere ad un uditorio in modo gradevole ed efficace un qualunque testo letto ad alta voce: una fiaba, una relazione tecnica, un audiolibro per non vedenti, un discorso politico, etc.

Perchè?
Nella lettura ad alta voce le parole diventano corpo e alla base di questo immaginifico processo creativo esiste una tecnica che sostiene chiunque decida di leggere a qualcuno, anche chi decide di farlo non a scopi professionali.
Un testo letto ad alta voce, di qualunque genere sia, ha una sua vita, è un processo comunicativo molto delicato che ha alla base l'idea di scambio (di informazioni, di emozioni, di contenuti, di energia) che sottintende tutti i tipi di comunicazione sana.
Il corso quindi va in questa direzione: offrire gli strumenti per comunicare con le parole lette, per creare immagini nella mente di chi ascolta, per provare a conquistarsi la magia di una platea attenta.
I temi trattati e sperimentati nel corso:
uso, esplorazione e potenziamento della voce e delle sue sfumature
analisi del testo e di come rendene comprensibile il senso
la postura, la presenza, lo sguardo
l'uso delle pause
esplorazione delle capacità imamginative alla base dell'interpretazione emotiva
Il tutto con un approccio pratico e piacevole, dando grande importanza al gruppo, e calibrando il lavoro a seconda delle esigenze dei partecipanti.

Il corso è condotto da Esther Ruggiero, attrice, regista, direttrice del doppiaggio e formatrice teatrale. Laureatasi all'Università di Torino in Tecniche della Comunicazione ha sempre affiancato alla sua attività attorale (per cui ha lavorato – tra gli altri – con Franco Passatore, Vito Molinari, Riccardo Reim, Stefano De Luca, Beppe Rosso, Eugenio Allegri, Gabriele Vacis) e di doppiatrice, una riflessione sulla valenza educativa e formativa del teatro e delle arti performative. Tra le numerose esperienze di didattica teatrale ha diretto per quattro anni la scuola di recitazione della Residenza Multidisciplinare della Val di Susa Stabilimento Teatrale Folengo per cui nel 2008 ha ideato – insieme ad Alessandra Rossi Ghiglione e Laura Lucchini Balbo, la prima Summer School di Teatro Sociale. Attualmente collabora in veste di attrice, consulente artistica e formatrice con diverse compagnie teatrali piemontesi. Dal 2005 insegna Tecniche di adattamento dei dialoghi cinetelevisivi alla Facoltà di Mediazione Linguistica all'Università di Torino e dal 2008 al Master per traduttori per il doppiaggio e il sottotitolaggio dell'Agenzia Formativa Tuttoeuropa di Torino. Ha pubblicato per Petrini Editore Lo spettacolo a scuola, l'attività teatrale per l'educazione e la formazione.



22 ore totali, in 2 weekend non consecutivi da 11 ore ciascuno
sabato 6 e domenica 7 novembre
sabato 20 e domenica 21 novembre
con orario 10.30-13.00 e 14.00-17.00.
Il corso si terrà con un minimo di 7 ed un massimo di 14 iscritti
presso TOPOS, in Via Pinelli 23 a Torino (zona P.za Statuto)

                   
L'Associazione Culturale OASI è una struttura professionistica attiva dal '96 nell'ambito dell'organizzazione di spettacoli e di attività didattiche;
in particolare, corsi legati alla comunicazione (dizione, lettura ad alta voce, uso della voce, public speaking, comunicazione efficace), stage e laboratori teatrali e di canto.

Per informazioni dettagliate su contenuti, costi e modalità di iscrizione: 
OASI - 011/6699594, oasi@oasitopos.euwww.oasitopos.eu, Facebook Oasi & Topos
TOPOS è la sede corsi dell'Associazione Culturale OASI - Torino
Partecipare alle attività di OASI presso TOPOS prevede l'adesione gratuita all'Associazione Culturale Oasi.

Con il Patrocinio della Città di Torino

Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs 196/2003 vi informiamo che il vostro indirizzo di posta elettronica è nei nostri archivi in conseguenza di precedenti comunicazioni intercorse, o reperito di persona da elenchi e servizi di pubblico dominio o ancora recuperato da email inviate da amici che abbiamo in comune e verrà trattato ai sensi di legge.
 Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento