giovedì 7 ottobre 2010

CORDEPAZZE: domani esce la ristampa del disco "I RE QUIETI" e sarà in radio il singolo "LA SINFONICA SOCIALE". Sabato 9 ottobre la band siciliana si esibirà al TEATRO SOCIALE di BRESCIA.

COMUNICATO STAMPA

 

CORDEPAZZE

DOMANI ESCE LA RISTAMPA DEL DISCO

“I RE QUIETI”

E SARÀ IN RADIO IL SINGOLO

“LA SINFONICA SOCIALE”

 

SABATO 9 OTTOBRE ESIBIZIONE IN OCCASIONE DELLA RASSEGNA

“DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN” 

AL TEATRO SOCIALE DI BRESCIA

 

Domani uscirà la ristampa de “I RE QUIETI” (quasi tremila copie vendute dal 2008 ad oggi), primo disco della band siciliana CORDEPAZZE. Per l’occasione sarà in rotazione radiofonica il singolo “LA SINFONICA SOCIALE”, a cui seguirà l’uscita del videoclip.

 

Sabato 9 ottobre la band CORDEPAZZE (Alfonso Moscato, voce e chitarre, Francesco Incandela, violino, Vincenzo Lo Franco, batteria, Michele Segretario, tastiere) si esibirà in occasione della rassegna “Dallo sciamano allo showman” (manifestazione che si caratterizza per l’attenzione posta sullo sciamanesimo, ispirato ai riti millenari raffigurati nelle celebri incisioni rupestri della zona, con proposte artistiche che fondono umorismo e musica: un evento unico in Italia che ha portato il Festival a raggiungere un consolidato rilievo nazionale), che si terrà al Teatro Sociale di Brescia (ore 21.00) e sarà candidata alla Targa Renzo "Bigi" Barbieri  (solo tre candidati in tutta Italia), premio che viene assegnato a fine stagione ad un artista designato tra le cosiddette “Proposte del Festival”, una rosa di artisti non ancora affermati presso il grande pubblico, che vengono ospitati nel corso delle varie serate della rassegna “Dallo sciamano allo showman”.

 

 

Nel singolo e nel videoclip (regia di Nicola Palmeri, con la partecipazione di attori di teatro come Fabrizio Giuliano, Tano Maratta e Daniela Padalino) del brano “LA SINFONICA SOCIALE” la metafora della nota stonata è il mezzo attraverso il quale si vuole raccontare il disagio provato da chi viene costretto da dinamiche sociali “all’allineamento con il luogo comune, il gusto massificato”. La resa a video di questo primo singolo delle CORDEPAZZE, trae spunto da un immaginario spaccato di una collettività, ai limiti del grottesco, attraverso delle figure simbolo, tutte riunite, in una giornata assolata, ai tavoli di un improbabile ristorante all’aperto, tra i quali agisce, in qualità di cameriere, il cantante della band.

 

Così Michele Segretario, tastierista della band: “La storia (attraverso appropriati piani sequenza) vede il passaggio dall’affanno del protagonista a districarsi  all’interno di una situazione, che pure essendo piena di motivi di realismo riesce ad essere inevitabilmente surreale, al momento in cui questi decide di buttare la spugna e simbolicamente allinearsi, insieme alla band, alla testa di una sfilata alla quale prendono parte, oltre a tutti i protagonisti visti fino a quel momento, numerosissime comparse che danno corpo alla ‘Sinfonica sociale’. Il “neo-neorealismo” caratteristico del messaggio delle Cordepazze, - continua Michele - trova qui sfogo ed espressione attraverso le maschere dei personaggi-società: una diabolica scalata, sottolineata dalle lancette di un orologio animato, del quale le caricature dei musicisti, essendone parte integrante del meccanismo, ne sanciscono l’importanza primaria e centrale del significato, così come succede anche a livello testuale, pur contribuendo a creare un turbinio di interpretazioni del messaggio finale”.

 

Gli ottimi risultati prodotti dalla band siciliana in questi anni sono frutto anche della loro filosofia MAJORFREE: un’idea di libertà, di libero accesso alle opere musicali attraverso un clic e della loro libera e massiccia circolazione grazie proprio alla loro gratuità. Filosofia che privilegia l’utente finale, l’ascoltatore e il pubblico, all’interno della quale si iscrive la volontà di rendere il disco fruibile gratuitamente attraverso il sito e che ha già visto l’esito positivo di  “40 MANAGER”,  iniziativa ideata dalle CORDEPAZZE che ha visto, tra aprile e giugno scorsi, la realizzazione di un intero tour grazie alla collaborazione tra la band e il pubblico (info su www.cordepazze.it ). Ma MAJOR FREE è soprattutto uno “sviluppatore motivazionale” di nuovi progetti artistici: “dà la spinta motivazionale necessaria a coloro che ancora non hanno capito che è più che necessario autoprodursi senza necessariamente attendere la chimera di una struttura editoriale tradizionale” afferma la band. MAJORFREE offre gratuitamente il proprio logo da apporre su quelle opere che ne faranno richiesta.

 

 

Per informazioni: http://www.cordepazze.it/ - http://www.myspace.com/cordepazze - Facebook: Corde pazze

 

Palermo, 7 ottobre 2010

Ufficio Stampa CORDEPAZZE: Gabriele Lo Piccolo - tel. 320.4424268 – g.lopiccolo@sodaelettrica.it.

 

 

---

Gabriele Lo Piccolo
Soda Elettrica / Ufficio stampa
Mob.  320-4424268 
E-Mail: g.lopiccolo@sodaelettrica.it


Il trattamento dei Suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003. Le nostre informazioni (comunicati stampa, informative, rettifiche, ecc.). Le vengono inviate per la Sua attività giornalistica, nell'ambito dei media e non sono da considerarsi oggetto di "spamming".

In qualsiasi momento Lei potrà chiedere la modifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di Sua pertinenza le nostre comunicazioni.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento