giovedì 21 ottobre 2010

Cantori di Assisi, Cantori del Mondo: una mostra fotografica per il 50 anniversario dell'Associazione dei "Cantori di Assisi"

I Cantori di Assisi celebrano 50 anni

con uno sguardo al futuro

I Cantori di Assisi celebrano il loro 50° anniversario con la presentazione di un volume illustrato che ripercorre la storia del Coro all'interno di una mostra, che si terrà durante la settimana del 13-21 novembre 2010 presso la Sala della Pinacoteca ad Assisi. In programma concerti ed altri eventi.

I "Cantori di Assisi" si sono costituiti nel 1960 sotto la guida di Padre Evangelista Nicolini. Lo statuto dell'Associazione "I Cantori di Assisi" risale al 1964. Uomini e donne che provenivano dalla compagnie canore del Kalendimaggio e dalle gloriose Basiliche Assisane si sono uniti  con la missione di andare per il mondo e cantare le lodi del buon Dio. Questo lo spirito del coro: portare la voce di Assisi nel mondo!

Le voci e le persone si mettono insieme e fanno concerto quando si amalgamano umanamente, e si amalgamano con la musica. Il concerto è il risultato finale di un gruppo di persone che dedicano molte ore al giorno allo studio di un repertorio ed alla ricerca di un affinamento vocale e stilistico. I Cantori di Assisi si muovono nel mondo con concerti e tournee e portano le voci di Assisi in tutto il mondo.

Sotto la direzione di Padre Evangelista Nicolini il coro si è ingrandito e, attraverso concorsi, concerti e tournée ha raggiunto un livello notevole di perfezione vocale. I primi successi arrivano nel 1968 in occasione del concorso polifonico tenutosi ad Arezzo dove i Cantori di Assisi vincono il primo posto nella gara riservata al canto liturgico.

I Cantori di Assisi superano subito le frontiere e si esibiscono prima in Gran Bretagna, Lussemburgo, Danimarca, Austria, Svezia, Germania, poi in Olanda e in Francia. A seguire Stati Uniti d'America, Kenya e perfino Australia, Giappone e Brasile.

Oggi i Cantori di Assisi guardano al futuro e si fanno conoscere anche attraverso i Social Networks (Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, ecc.). Alla mostra sarà possibile ripercorrere tutte le tappe più importanti dell'evoluzione del coro non solo attraverso un percorso all'interno della Sala della Pinacoteca in Assisi, ma, anche attraverso un percorso virtuale tra immagini, musica ed immagini in movimento a partire dalle postazioni multimediali. Tutte le informazioni dei dettagli della settimana di eventi e concerti sono sul sito: http://www.cantoridiassisi.com/

Segui i Cantori di Assisi attraverso i Social Networks:

 

  Facebook, Twitter, YouTube

    

VIDEO:

http://www.youtube.com/watch?v=62zAqEpnBVQ

 

 

Per informazioni:

www.cantoridiassisi.com

e-mail: 50anni@cantoridiassisi.com

 



--
Dott.ssa Valentina Di Maggio





Nessun commento:

Posta un commento