lunedì 25 ottobre 2010

A Bergamo vince il network: è nata the blank, la rete dell’arte

A Bergamo vince il network: è nata the blank, la rete dell'arte

 

A Bergamo vince il network: "l'unione fa la forza" come si diceva una volta.

  

Sabato 9 ottobre 2010 è stato presentato the blank, il network dell'arte che a Bergamo riunisce operatori pubblici e privati nel comune intento di diffondere e sensibilizzare il pubblico all'arte. Ventiquattro tra gallerie, musei, fondazioni, accademie, spazi di progettazione e di esposizione della città, insieme per mettere in rete esperienze, informazioni, idee e promuovere l'arte moderna e contemporanea a Bergamo.


La formula del network nel campo dell'arte è una strategia già ben consolidata in realtà internazionali, seppure in forma diversa, in quanto relativa solo a operatori privati come le gallerie. L'innovazione di the blank a Bergamo sta proprio nel riunire in un'unica associazione, pubblico e privato, unione questa atipica ma non improbabile, un momento di coesione che, mettendo insieme le forze di diverse realtà, pone i territori bergamaschi come centro di tutto rilievo nella diffusione dell'arte.

 

Sabato 9 ottobre 2010, giornata inaugurale dell'associazione, i membri della rete the blank hanno promosso l'arte con una serie di opening e di eventi speciali, in concomitanza alla Sesta Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI. Gallerie, istituzioni e spazi espositivi hanno avuto riscontri positivi sull'esito dell'evento: molti più visitatori, che con la mappa the blank alla mano, percorrevano la città tra eventi e inaugurazioni.

La "Bergamo Modern and Contemporary Art Map", è il primo strumento promosso dell'associazione: una mappa che accompagna il visitatore attraverso istituzioni e gallerie, scoprendo la città di Bergamo, seguendo il filo conduttore dell'arte, offrendo indirizzi, siti, informazioni e programmi oltre che indicazioni di mobilità.

  

The blank, è letteralmente "uno spazio bianco, da riempire", un luogo in cui annotare l'arte. Primo segno tangibile nello spazio bianco the blank, è stato l'intervento artistico di Alterazioni Video: sabato 9 ottobre a conclusione della giornata inaugurale, the blank ha promosso la sua prima iniziativa con la performance di Alterazioni Video presso il Ristorante a Modo di Bergamo.

Gli artisti hanno presentato la performance What if? How to!, una vera e propria indagine sul ruolo dell'arte: chiusi nel proprio tableau vivant, ripetevano meccanicamente gesti semplici (schiacciare le noci) e improbabili (suonare lo stendipanni), cercando di stabilire un contatto con il pubblico, premessa indispensabile affinché l'arte abbia ragione di esistere. Una performance che ha visto la partecipazione di adulti e bambini, critici, artisti, curatori, operatori dell'arte e semplici curiosi, segnando l'inizio delle attività promosse da the blank.

Alterazioni Video, è un collettivo artistico che con the blank condivide l'idea di network: gli artisti infatti vivono tra Milano, New York e Berlino, in costante contatto virtuale.

 

The blank promuove l'arte ogni giorno: il suo sito internet è infatti un portale a servizio dell'arte, sempre aggiornato sulle iniziative della città, che consente di monitorare e visionare in anteprima gli eventi del territorio aderendo al servizio di newsletter.

 

 

 In allegato comunicato stampa e immagini relative alla performance di Alterazioni Video per the blank.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Alice Panti

Ufficio Stampa the blank

cell. +39 3201116583

alicepanti@libero.it

 

 





Nessun commento:

Posta un commento