venerdì 29 ottobre 2010

Autotrapianto dei capelli monobulare

Da un'area donatrice del paziente stesso (la nuca generalmente) si preleva una sezione di cuoio capelluto da cui, in maniera accurata, vengono separati e selezionati singolarmente i bulbi piliferi sani. Subito dopo i bulbi vengono impiantati direttamente nella nuova sede senza far ricorso a suture o adesivi: si utilizza infatti uno strumento in grado di creare una piccolissima incisione delle dimensioni precise e adatte a contenere il bulbo da trapiantare.

Anestesia: locale con sedazione. Sede: in sala operatoria.

Numero applicazioni: dipende dal grado di calvizie. Generalmente è sufficiente 1 sola seduta ma se il problema è molto esteso potrebbero essere necessari un secondo o più interventi di autotrapianto. Durata dell'intervento: varia a seconda del numero dei bulbi da impiantare. Si va da un minimo di tre ore fino anche a sei ore per una longsession.

Prima dell'autotrapianto: è opportuno non assumere farmaci tipo aspirina e ridurre la quantità di sigarette. È necessario inoltre effettuare tutti gli esami clinici del caso, un elettrocardiogramma e una visita cardiologica.

Post-intervento: sulle aree dove si è intervenuti chirurgicamente sarà presente un gonfiore sia sulla zona donatrice che sull'area ricevente. Se quest'ultima si formeranno delle «crosticine» (in numero variabile, a seconda della quantità di bulbi impiantati). Le normali attività si possono riprenderei 0/15 giorni dal trapianto. Per l'attività sportiva è necessario attendere circa un mese e mezzo dalla data dell'intervento.

THE SYSTEM

II The System è un infoltimento non chirurgico dei capelli e rappresenta uno dei sistemi tricologici più avanzati al mondo di cui fanno largo utilizzo le star di Hollywood.

Su una speciale membrana traforata (una sorta di «seconda pelle») dalla straordinaria resistenza e sottigliezza - da 0,1 millimetri (100 micron) a 0,5 millimetri (500 micron) - vengono innestati capelli veri e naturali identici a quelli del paziente nella gradazione del colore, nella foltezza e nell'ondulazione: una volta applicata la membrana sulla cute, il cuoio capelluto conserva le naturali funzioni dì traspirazione e tutto resta praticamente invisibile anche ad uno sguardo ravvicinato. Questo innovativo infoltimento dei capelli è utilizzato per tutti i tipi di calvizie, parziale e totale, sia nell'uomo che nela donna, ed è assolutamente non invasivo e indolore. In Europa è disponibile esclusivamente nei centri The System.

Anestesia: nessuna, non si tratta di un intervento chirurgico. Dopo l'applicazione: da subito si possono riprendere le normali attività della vita quotidiana.


Giuseppe Verdi

Arredamento ospedaliero ambulatoriale

Nessun commento:

Posta un commento