giovedì 14 ottobre 2010

Anche le organizzazioni di volontariato chiedono l'assunzione di educatori e psicologi!

« Ora la Politica ci ascolti »

Dina Galano


INTERVISTA . Lillo Di Mauro, Presidente della Consulta penitenziaria di Roma e responsabile carcere dei Verdi: « Servono Soluzioni rapide e condivise con chi opera Tutti I Giorni in questo Semper Realtà Più in » difficolta .

«Non Vero SI Tratta di ONU Sciopero perche vorremo mai privare i detenuti ANCHE del Nostro Intervento » . Lillo Di Mauro, Presidente della Consulta penitenziaria di Roma e responsabile carcere dei Verdi, Precisa le ragioni della mobilitazione di Oggi Nei penitenziari .



Oggi Il Mondo del Volontariato in Carcere incrocia le braccia . Una decisione obbligata ?

Considerate le gravissime in CUI CONDIZIONI Versano i penitenziari Colomba SONO DI = essenziali negati i detenuti ma ANCHE AI AI Lavoratori del carcere , Il Volontariato non poteva restare UNO Guardare . Dalle sporadiche e dell'individuo Iniziative SI e passati all'unione di TUTTE LE Realtà significative Che intervengono in Carcere a vita UNO OSARE Una protesta Che non limiterà Al Si siedono in ma intende proseguire con Iniziative in " tutti " Gli istituti FINO A quando Il Governo e parlamento Il non apporteranno le modifiche necessarie e indispensabili Gli Interventi .



Quanta Parte giocano Associazioni e cooperative NELLA Tutela dei Diritti dei detenuti Gestiti ?

Si puo dire Che ESSI NE SONO Gli Interpreti Principali . Basti troverebbero mai dimenticato Che i detenuti Lavoro non se non ci fossero le cooperative di Tipo B e Il Che, se all'interno dei penitenziari non operassero Volontari e Operatori delle cooperative con Azioni di Recupero e reinserimento Che vanno dall'aiuto Personale Alla Formazione , Alle Attività Culturali , Sociali e Sanitarie , Tutto Il Sistema imploderebbe .



Il sovraffollamento delle Nazioni Unite e aggravante di Tanti Problemi . Realtà Che vi scontrate Con ?

Innanzitutto con l ' esasperazione degli Operatori di Che SONO costretti Uno A intervenire su Pochi Una moltitudine di Persone portatrici di problematiche complesse , con Il Che Regole UNO Volte vanificano Gli Interventi programmaticamente . Vieni avviene con quei detenuti frequentano il Che Il un'attività lavorativa oppure la guida la Guida di Formazione Che, Una Poco Causa del Personale di Polizia penitenziaria Che DEVE accompagnarli aprire le celle ed, Arrivano Tardi EA Volte Arrivano Proprio non. Ma UNO SI DEVE tempo condensato aggiungere la fatiscenza degli istituti .



Quali SONO le Vostre Richieste e qualifiche Misure dovrebbero Essere Prese nell'immediato ?

Per risolvere Il Problema del sovraffollamento di Nuovo bisognerebbe pretendere provvedimento urgente delle Nazioni Unite e dall'effetto Immediato venire l ' indulto . Tuttavia non tempo condensato e La Nostra Richiesta perche siamo consapevoli di Che sarebbe osteggiata Dalla maggioranza e da gran ANCHE Parte dell'opposizione . Ma soprattutto non risolverebbe i Problemi strutturali Che dipendono da Leggi venire la Bossi- Fini sull'immigrazione , la Fini- Giovanardi Sulle tossicodipendenze , la cosiddetta ex Cirielli Silla recidiva . Chiederemo Alle Commissioni Giustizia di Camera e Senato di intervenire con l ' Una Diversa Modalità di Applicazione della custodia cautelare , per l ' Assunzione di educatori e psicologi , di mediatori Culturali » , di rivedere i Tagli Alla Spesa Sociale. Di avviare , insomma, l ' iter parlamentare per offrire Soluzioni al sovraffollamento , rapide e condivise con chi opera quotidianamente in carcere .

Nessun commento:

Posta un commento