venerdì 10 settembre 2010

Torna a Lisbona la Triennale di Architettura, 14/10/2010-16/01/2011

Comunicato Stampa n.10/10                               10/09/2010                             

 

TORNA A LISBONA LA TRIENNALE DI ARCHITETTURA
14/10/2010 – 16/01/2011

 

Dal 14 ottobre fino al 16 gennaio 2011 si terrà a Lisbona la Triennale di Architettura incentrata sul tema "Let's Talk about Houses": la casa è l'archetipo costruttivo ed è vista come punto d'incontro prediletto fra l'espressione architettonica in quanto tale e la dimensione umana del vivere quotidiano, fra l'espressione di un'identità sociale e culturale esterna e l'utilità interna di chi ci vive.

La Triennale si propone di essere un luogo fondamentale di discussione sui temi principali e sulle sfide dell'architettura contemporanea, partendo dal presupposto che la pratica dell'architettura è l'espressione fondamentale della creazione dei luoghi in quanto tali, ma anche parte integrante nella definizione del senso civico e nell'affermazione culturale di un popolo.

Presso il Museo dell'Elettricità di Lisbona verrà allestita una mostra con i modelli tridimensionali dei 30 progetti finalisti partecipanti al concorso internazionale "A house in Luanda: patio and pavillon" promossa in collaborazione con la Triennale di Luanda. L'obiettivo è di immaginare un prototipo di casa unifamiliare di 100 mq. da costruirsi a Luanda, la capitale dell'Angola, secondo i principi di economicità ma anche di tradizioni e pratiche di un popolo in veloce trasformazione. Con 599 proposte in gara (588 quelle accettate), presentate da architetti provenienti da 44 nazioni, l'iniziativa costituisce il più grande concorso internazionale d'architettura portoghese. Dai 30 finalisti verranno poi selezionati i 5 vincitori.


Altre mostre in programma:

- presso il Museo Berardo, "Let's Talk about Houses: between North and South" prende in esame le caratteristiche delle abitazioni e le nuove soluzioni trovate negli specifici contesti delle diverse regioni nel mondo

- presso il Museo dell'Elettricità, "Let's Talk about Houses: Cova da Moura Project" tratta lo sviluppo di progetti specifici adattabili al contesto di Cova da Moura presso Amadora, una città vicino a Lisbona, approfondendo le sue complessità strutturali e cercando soluzioni concrete

- presso il Museo dell'Arte Contemporanea-Museo del Chiado, "Let's Talk About Houses: When Art Speaks Architecture" presenta opere che nascono dalla necessità di lavorare con la decostruzione dello spazio trovando nuove soluzioni di movimento

- presso il Centro Culturale di Cascais, "Let's Talk About Houses in Cascais" presenta le 7 case selezionate che hanno dato un contributo decisivo nella creazione di un paesaggio costiero architettonicamente contemporaneo, sviluppando una moderna casa familiare che ben si adatti al contesto di Cascais. Presso Casa das História Paula Rego si terrà invece un ciclo di conferenze.

Per ulteriori informazioni: www.trienaldelisboa.com


Nota alle redazioni: Tutti i comunicati stampa diramati da TT&A per conto dei propri clienti sono disponibili online all'indirizzo http://www.tta.it/DIGITALmedia/Home.html con feed RSS e su Twitter all'indirizzo www.twitter.com/TTAPR

Il Turismo di Lisbona è un'associazione senza fini di lucro, costituita da enti pubblici e privati che operano nel settore turistico. Questa associazione, di recente costituzione (1998), ha come principale obiettivo unire le forze per il miglioramento e lo sviluppo della promozione di Lisbona come meta turistica tra i mercati esterni, tanto nell'area dei viaggi turistici come in quella dei congressi e dei meeting.
Il Turismo di Lisbona è divisa in due settori: Visitors Bureau e Convention Bureau. Fanno parte del Turismo di Lisbona enti pubblici ed imprenditoriali, tra cui le più importanti imprese che svolgono la loro attività nel settore del turismo a Lisbona e dintorni. In questo momento sono associati al progetto circa 550 associati.


UFFICIO STAMPA TURISMO DI LISBONA

c/o TT&A - Theodore Trancu & Associates

Diana Guarnieri: diana.guarnieri@tta.it   Stefania Bambini: stefania.bambini@tta.it

tel.: 02-5845701, fax: 02.58457070

TURISMO DE LISBOA: www.visitlisboa.com


Nessun commento:

Posta un commento