sabato 18 settembre 2010

Teresa Pomodoro. "Frammenti" - Spazio Teatro No'hma - Kengiro Azuma - Arnoldo Mosca Mondadori editore. - Assoedilizia informa - Colombo Clerici

A s s o e d i l i z i a
Informa


Lo Spazio Teatro NO'HMA Teresa Pomodoro presenta a Bologna alla Biblioteca dell'Archiginnasio, sala dello Stabat Mater, il volume "Frammenti".

Achille Colombo Clerici:« Con il trascorrere del tempo ci si rende conto sempre più di quanto Teresa fosse precorritrice di nuove forme espressive e di pensiero, mai letterarie o studiate e di maniera, ma profondamente radicate nella vita che ci circonda.»

* * * *

Il libro "Frammenti" raccoglie alcuni scritti di Teresa Pomodoro, grande protagonista della cultura italiana ed internazionale e dà conto della sua esemplare e straordinaria ricerca umana ed artistica.
Il suo "metateatro", laboratorio unico di incontro, tra pensiero e sentimento, ha creato in tutte le espressioni artistiche fuse nella rappresentazione, dalla prosa alla musica, dalle immagini alla danza, testimonianza viva di bellezza, eleganza e dignità, ponendo al centro del tutto l'uomo e le sue fragilità.
Il libro proposto dallo Spazio Teatro NO'HMA Teresa Pomodoro e dall'editore Arnoldo Mosca Mondadori ha caratteristiche tutt'affatto particolari: i frammenti scritti da Teresa sono accompagnati da un'opera originale, unica per ogni volume, di Kengiro Azuma, da una partitura inedita in tre parti di Giorgio Gaslini a lei dedicata e da una poesia sempre dedicata a Teresa di Charlie Owens, continuatore del profetico messaggio di Teresa nel teatro e nella programmazione attuale, di cui è ideatore e regista.
Il risultato dell'opera "Frammenti" è un affresco attuale e sorprendente che restituisce al lettore il concetto libero e inviolabile di bellezza e umanità attraverso l'armonia corale delle arti in esso rappresentate.


Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento