martedì 21 settembre 2010

PGT - Piano governo territorio - Milano -Avvio della fase procedimentale delle osservazioni al PGT

A s s o e d i l i z i a
Informa

Assoedilizia, invitata nella persona del suo Presidente Achille Colombo Clerici, ha partecipato all'incontro promosso dall'Assessorato all'Urbanistica di Milano.


Dopo l'adozione, da parte del Consiglio comunale, del piano di governo della città,l'Assessore Masseroli ha invitato la cittadinanza all'avvio di una delle più importanti occasioni di coinvolgimento della cittadinanza su questo fondamentale atto amministrativo: la formulazione, la presentazione e la discussione delle osservazioni al PGT stesso.

Intervenendo il Sindaco Moratti ha lodato il lavoro della Giunta e del Consiglio in questo campo, auspicando che lo strumento delle osservazioni venga colto come positivo momento di dibattito e non diventi occasione di ostruzionismo.

L'Assessore Masseroli ha ricordato le linee guida del PGT e fra tutte quella della flessibilità del nuovo "piano regolatore" cittadino e la sua struttura particolarmente atta a venire incontro ad esigenze pubbliche e private di pianificazione territoriale.

Ha, inoltre, posto in luce che l'applicazione del principio della perequazione potrà portare grandi benefici, in termini di nuove iniziative imprenditoriali e sociali sul territorio, consentendo l'ampliamento di servizi pubblici, il soddisfacimento della domanda dei costruttori, la realizzazione di microniziative anche nel settore non profit, la razionalizzazione del verde pubblico.

Dopo avere dato indicazioni sulla presentazioni delle osservazioni egli ha risposto ad alcune domande del folto del pubblico, fra cui spiccavano le presenze dell'on. Costante Portatadino, di numerosi Assessori – fra cui l'ing. GianniVerga - e consiglieri comunali come Carmelo Gambitta, Fabrizio De Pasquale e Manfredi Palmeri presidente del Consiglio comunale.

Quest'ultimo ha preso la parola, lodando il lavoro del Consiglio comunale che si è svolto in 54 sedute, ed ha portato a sostanziali modifiche concordate, con la Giunta , portando all'introduzione di decine di emendamenti condivisi con l'opposizione.

Fra le perplessità emerse in sala quella della mancanza di un momento di comunicazione dettagliata sui contenuti del PGT e della istituzione dell'Agenzia degli scambi dei diritti perequativi.

Sul punto l'Assessore Masseroli ha rassicurato in merito all'approvazione di una delibera nelle prossime settimane.
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento