martedì 28 settembre 2010

Nuove tecniche di mastoplastica

Insieme alla liposuzione e al lifting del viso la mastoplastica è l'operazione chirurgica di medicina estetica piu' richiesta al mondo. Aumentare il volume del seno è diventato abbordabile per molte donne sia dal punto di vista "sociale" che dal punto di vista economico.
Prezzi mastoplastica: vanno dai 5mila euro ai 10/12 mila, dipende dalla fama del chirurgo che opererà , dal tipo di protesi scelta (silicone o soluzione salina) e dal volume della protesi, piu' grande è maggiore sarà la taglia che otterremo per il nostro seno.

Non esiste solo la classica operazione della mastoplastica per aggiungere volume al proprio decoltè. Si sta affacciando una nuova tecnica che si chiama lipofilling seno. Di cosa si tratta? In pratica si utilizza il proprio grasso in eccesso per aumentare il volume del seno. Un trapiano autologo di adipe. Attenzione però, dovremmo averne di grasso in eccesso. Se siamo magre non possiamo utilizzare questa tecnica.

Il chirurgo che opererà dovrà prima aspirare il grasso in eccesso da zone come glutei, cosce, addome tramite una vera e propria liposuzione. Dopodichè purificherà l'adipe da sangue e impurità e lo reimmetterà tramite iniezioni nel seno. Sembra fantastico. Niente protesi, niente incisioni e niente corpi estranei all' interno del nostro organismo. Senonchè ci sono dei limiti. Uno lo abbamo già esaminato. Non si puo' effettuare il lipofilling se non si è una buona donatrice, ovvero se non presentiamo un accumulo di adipe. Altro problema è il riassorbimento. Il grasso iniettato nel seno per una buona parte puo' essere riassorbito dallo stesso corpo umano, rendendo inutile il lavoro o meglio facendoci aumentare il seno solo per un periodo prestabilito che al momento non è dato stabilire quanto possa essere. Un anno, due anni, dieci?

I medici comunue stanno lavorando per risolvere quest' ultimo problema utilizzando anche cellule staminali, staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento