lunedì 20 settembre 2010

L'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SEA SCOUT APRE LA CAMPAGNA DI ADESIONE VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE LAZIO.

 Roma - 19 settembre 2010: inizia la campagna di adesione volontari a livello regionale promossa dall'Associazione di Volontariato e Protezione Civile Sea Scout.

 

L'Associazione comprende un gruppo di volontari che operano nel sociale e in ambito acquatico, con particolare attenzione al mondo della subacquea, e si occupa prevalentemente di formazione e educazione acquatica, soccorso e prevenzione. I nostri volontari sono subacquei formati nelle attività di primo soccorso in acqua e in terra: il nostro Nucleo Sommozzatori è associato al Nucleo di Protezione Civile di Santa Marinella per il pattugliamento ed il soccorso in mare, e i membri dell'Associazione operano come Volontari del Soccorso. Organizziamo e gestiamo corsi di nuoto, snorkeling e immersioni subacquee per disabili fisici e mentali, collaboriamo con altre associazioni affini e siamo a disposizione nella gestione del soccorso e prevenzione in eventi sportivi e sociali, mettendo a disposizione le nostre competenze in materia di sicurezza e di primo soccorso. Può diventare volontario chiunque abbia più di 18 anni; nelle attività saranno necessarie competenze specifiche nel settore acquatico ed in particolare della subacquea, ma la componente fondamentale è senza dubbio una grande buona volontà e propensione all'aiuto del prossimo. Sarà cura dell'Associazione formare i volontari a seconda del tipo di operatività che intenderanno affrontare. Ai volontari non è richiesto un impegno minimo ma una disponibilità e, dove possibile, un ruolo in cui si ritiene di poter rendere al meglio. Sarà cura del responsabile collocare ogni volontario a seconda delle esigenze, con la costante attenzione verso l'interesse dell'attività in cui l'Associazione è chiamata ad operare. I volontari si occuperanno inoltre della divulgazione del materiale informativo, promuovendo l'Associazione ed attuando interventi mirati alla diffusione della cultura e dell'educazione acquatica presso scuole, aziende ed enti pubblici e privati, e attraverso la collaborazione e la presenza negli stand Sea Scout.

 

Per maggiori informazioni
 chiamateci allo 0631054615 o scriveteci a volontari@seascout.roma.it e organizzeremo un incontro conoscitivo, preliminare all'attività di volontariato richiesta.


Nessun commento:

Posta un commento