giovedì 9 settembre 2010

invio 2 comunicati 9 settembre 2010 (CRESCERE NELLA QUALITA' - CORSO BLUE CLINIC)

COMUNICATO STAMPA
Convegno "Crescere nella qualità"

        Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Conferenza dei Sindaci per l'educazione, l'istruzione, l'orientamento, la formazione ed il lavoro della zona fiorentina sud-est organizza il Convegno "Crescere nella qualità. Strategie e strumenti per la valutazione dei servizi alla prima infanzia", che si svolgerà sabato 11 settembre 2010, al Park Hotel Villa Cesi, in via Terre Bianche 1, Impruneta.
        Programma: ore 8.30 – Accoglienza e registrazione partecipanti; ore 9 – Saluti di: Ida Beneforti Gigli – Sindaco di Impruneta; Stella Targetti – Assessore Regionale a Educazione e Istruzione; ore 9.30 – Luciano Bartolini – Presidente Conferenza Zona Fiorentina Sud-Est: Strategie Politiche - "Politiche per la qualità dei servizi all'infanzia della Zona Sud-Est Fiorentina"; ore 9.45 – Adriana Pacini – Esperta in Servizi Educativi alla Prima Infanzia: Strumenti e procedure - "La scheda di valutazione della qualità dei servizi privati della zona Sud-Est Fiorentina"; ore 10.15 – Coffee Break; ore 10.45 – Chiara Torrigiani – Coordinatrice Conferenza Zona Fiorentina Sud-Est: Contesto normativo – "Le novità introdotte dalle modifiche al RRT 47/2003 e piste operative"; ore 11.15 – Marina Baretta – Pedagogista e Assessore alla Pubblica Istruzione: Progetto Educativo - "Contesti e contenuti per una cultura della qualità nell'asilo nido"; ore 11.45 – Esperienze a confronto - Interventi altre realtà sulla qualità dei servizi educativi alla prima infanzia; ore 12.15 – Dibattito; ore 12.45 – Luciano Bartolini – Presidente Conferenza Zona Fiorentina Sud-Est – Conclusioni. I Comuni facenti parte della la Conferenza dei Sindaci per l'educazione, l'istruzione, l'orientamento, la formazione ed il lavoro della zona fiorentina sud-est sono: Bagno a Ripoli, Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Reggello, Rignano sull'Arno. Segreteria Organizzativa: Centro di Documentazione Educativa, Tel. 055.645879/81, fax 055.644338, e-mail. Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
        "Offrire uno spazio di riflessione che permetta di analizzare e condividere processi e percorsi attivati nelle strutture educative alla prima infanzia, nell'ottica del continuo innalzamento della qualità dei servizi erogati, questo il senso del convegno di sabato – ha dichiarato Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli e Presidente della Conferenza dei Sindaci per l'educazione, l'istruzione, l'orientamento, la formazione ed il lavoro della Zona Fiorentina Sud-Est. In un periodo storico in cui crescono le  richieste di servizi per l'infanzia, cui stiamo rispondendo con un coinvolgimento delle strutture pubbliche e private del territorio, diventa fondamentale coniugare l'estensione con la qualità dei servizi e, nel farlo, uniformare gli standard qualitativi a livello sovracomunale prendendo le esperienze migliori e portandole a sistema attraverso un lavoro collegiale. La qualità dei servizi, dunque, al centro del convegno di sabato, i cui obiettivi possono essere così sintetizzati: presentare il progetto della Conferenza sulla valutazione della qualità dei servizi all'infanzia, frutto del lavoro collegiale dei tecnici e degli assessori ai Servizi Educativi dei Comuni della Zona che in maniera concertata hanno definito gli elementi di qualità indispensabili per monitorare i servizi e per le procedure legate all'accreditamento; approfondire le novità del Regolamento Regionale 47/2003, prefigurando possibili piste operative e piani di azione; affrontare il tema della qualità dal punto di vista pedagogico, riflettendo sugli aspetti di contesto e contenuto della progettazione e della realizzazione del progetto educativo. Al convegno – conclude Bartolini - presenteremo il percorso di formazione 'L'ambiente: luogo di apprendimento-Organizzazione e qualità di una programmazione implicita', destinato al personale delle strutture pubbliche e private dei vari Comuni della zona fiorentina sud-est, che si terrà a partire da ottobre, per il quale auspichiamo un'ampia partecipazione: per gli operatori dei servizi educativi alla prima infanzia, pubblici e privati, sarà un'importante occasione di scambio e condivisione. Infine, la presenza dell'assessore regionale Stella Targetti, che è anche vicepresidente della Giunta, testimonia sia la linea del governo regionale, analoga per i servizi educativi a quella tenuta per il sociale, sia l'attenzione che la Regione Toscana ha verso il nostro territorio: per le esperienze che abbiamo fatto negli anni passati e per le potenzialità e, in un certo senso, i modelli che siamo in grado di esprimere".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi
*********
COMUNICATO STAMPA

Blue Clinic
Corso di umanizzazione pratiche terapeutiche

        Blue Clinic e Istituto Rességuier Italia, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, proseguono con il corso di formazione sulla Umanizzazione delle pratiche terapeutiche, sensibilizzazione alla relazione di prossimità: Metodo Rességuier laboratori teorico-pratici.
        Il corso, rivolto ai professionisti del settore sanitario e psico-socioeducativo (infermieri, coordinatori, amministratori, operatori dell'accettazione, insegnanti, assistenti sociali, etc.), si svolge dal 23 febbraio al 14 dicembre 2010, presso Blue Clinic, via Giusiani 4, a Bagno a Ripoli (Firenze).
Calendario delle prossime lezioni (ore 9.30): 14 settembre, 21 settembre, 12 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre.
        Informazioni: Segreteria Blue Clinic, e-mail, tel. 055/6510678, fax 055/6511592.
Informazioni anche presso Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 9 settembre 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione
chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)


Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento