lunedì 2 agosto 2010

Giovani Imprenditori Federlazio ricevuti da Tajani e Pallone

COMUNICATO STAMPA

 

I GIOVANI IMPRENDITORI DELLA FEDERLAZIO RICEVUTI A BRUXELLES DAGLI ON. ANTONIO TAJANI ED ALFREDO PALLONE

 
Roma, 2 agosto 2010

 

Due giornate fitte di incontri hanno caratterizzato la missione dei Giovani Imprenditori della Federlazio a Bruxelles, composta da una rappresentanza di imprenditori con a capo il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Giovanni Plocco.

 

Nel primo giorno la delegazione è stata ricevuta dal Vice Presidente della Commissione europea per l'Industria e l'Imprenditoria On. Antonio Tajani e dal suo Gabinetto. Nel corso dell'incontro sono stati illustrati i compiti della Commissione ed il ruolo che essa svolge nell'ambito dell'Unione. In particolare sono state presentate le iniziative di sostegno all'economia reale tra cui lo "Small Business ACT per l'Europa" che prevede, tra le altre, azioni sempre più incisive per favorire l'accesso al credito, l'innovazione tecnologica, la semplificazione delle procedure amministrative per le PMI e la puntualità dei pagamenti nelle transazioni commerciali.

 

Nel giorno successivo la delegazione ha visitato gli uffici della Regione Lazio a Bruxelles, dove è stata accolta dalla responsabile dell'area relazioni con l'U.E. Cinzia Felci. Presenti anche l'Assessore Regionale al Turismo Stefano Zappalà ed il Consigliere Regionale Carlo De Romanis, Segretario Generale dei Giovani del PPE. Molti i temi trattati tra cui le nuove funzioni dell'Ufficio, che vuole costituire una cabina di regia a disposizione del territorio e delle imprese del Lazio per un migliore utilizzo dei finanziamenti diretti dell'U.E. attraverso un cambiamento di strategia che prevede la formazione, l'accompagnamento e la ricerca di partenariato.

 

L'obiettivo, ha sottolineato l'On. De Romanis, è stimolare un maggior utilizzo dei Fondi da parte della Regione. L'Assessore Zappalà ha rimarcato l'importanza dei fondi anche per il settore Turismo e ha dichiarato che a breve sarà concretamente operativo un piano di marketing per il turismo made in Lazio.

 

Nella stessa giornata si è tenuta anche una riunione tra la delegazione dei giovani imprenditori e l'Eurodeputato Alfredo Pallone. Nel corso dell'incontro l'On.le Pallone ha sottolineato la necessità di un approccio più sistematico alle opportunità previste dai Fondi europei ed ha auspicato una maggiore collaborazione con il mondo imprenditoriale per poter accedere ai Fondi diretti dell'U.E., per gran parte finalizzati a sostenere ricerca ed innovazione.

 --
Davide Bianchino
Uff Stampa FEDERLAZIO
Tel: 06.549121 - int: 06.54912362

Nessun commento:

Posta un commento