lunedì 26 luglio 2010

Viaggi. Caos Grecia. Cosa e come fare per non farsi mettere i piedi in testa

Qui il comunicato online:
http://avvertenze.aduc.it/comunicato/viaggi+caos+grecia+cosa+come+fare+non+farsi+mettere_17936.php
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Viaggi. Caos Grecia. Cosa e come fare per non farsi mettere i piedi in testa

Firenze, 26 Luglio 2010. Lo sciopero dei controllori di volo in Grecia sta provocando notevoli disagi a chi deve recarsi in quel Paese e a chi sa cercando di tornare. E gli italiani sono abitualmente generosi verso le offerte turistiche elleniche, soprattutto dopo la crisi economica che ha fatto molto calare i prezzi in questo Paese.
Per evitare di essere sballottati da compagnie e operatori turistici che cercano di non rispettare i propri doveri o, peggio, di trarre utili dalla situazione contingente, e' meglio essere consapevoli e informati sui propri diritti e doveri.

A - Se si e' prenotato solo un volo aereo (anche nel caso ci sia un albergo, ma quest'ultimo non faccia parte di una pacchetto turistico) si ha diritto a:
* Rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio non usufruita oppure, in alternativa, ad un nuovo volo (riprotezione) con partenza il prima possibile o in data successiva piu' conveniente per il passeggero, a condizioni comparabili.
* Assistenza, ovvero:
- pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa;
- adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o piu' pernottamenti;
- trasferimento dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.
Trattandosi di uno sciopero, non si ha diritto a compensazione pecuniaria.
Qui le regole riportate in una nostra scheda pratica con anche indicazioni per eventuali contestazioni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/voli+aerei+diritti+dei+passeggeri+regole_15533.php

B – Se si e' prenotato un pacchetto viaggio:
* Se viene annullato prima della partenza , il consumatore ha diritto ad una di queste opzioni:
- usufruire di un altro pacchetto di qualita' equivalente o superiore senza supplementi di prezzo;
- usufruire di un altro pacchetto di qualita' inferiore previo rimborso della differenza di prezzo;
- essere rimborsato dell'intera somma gia' pagata entro 7 giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione.
Non e' possibile chiedere una compensazione pecuniaria perche' l'annullamento e' dovuto per causa di forza maggiore.
* Se subisce delle modifiche, deve essere rimborsata la eventuale differenza.
* Se, finito il viaggio, non si riesce a tornare, il tour operator, mediando col vettore aereo, deve garantire:
- pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa;
- adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o piu' pernottamenti;
- trasferimento dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.
Qui le regole riportate in una nostra scheda pratica, con anche le indicazioni per eventuali contestazioni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/pacchetti+viaggio_14087.php

Per eventuali chiarimenti e casi particolari, il servizio Aduc di informazione gratuita e' disponibile:
- per telefono (da lunedi' a venerdi' ore 15/18) al n.055290606
- per posta elettronica (risposta entro 24 ore): http://sosonline.aduc.it/info/consulenza.php


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

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