venerdì 16 luglio 2010

TT&A: Airbus ad Amburgo: cerimonia di inaugurazione per il nuovo hangar dell’A350 XWB



GDM 79/2010R CSIT 28/2010

 

 

16 luglio 2010

 

Airbus ad Amburgo: cerimonia di inaugurazione per il nuovo hangar dell'A350 XWB

Dalla primavera 2011 la più grande fusoliera in Plastica Rinforzata con Fibre di Carbonio (CFRP) sarà assemblata ad Amburgo

 

Airbus ha celebrato oggi l'apertura del nuovo hangar per l'assemblaggio dell'A350 XWB. A partire dalla primavera 2011 le sezioni di coda della fusoliera saranno assemblate da strutture CFRP con una lunghezza fino a 17 metri ed equipaggiate con tutti i sistemi di volo specifici nell'hangar di assemblaggio dell'A350 XWB, che offre una area di produzione di circa 15.000 mila metri quadrati. Le sezioni anteriori della fusoliera saranno spedite ad Amburgo già assemblate per l'installazione di tutti i sistemi. L'A350 XWB si caratterizzerà per la fusoliera in materiale composito più grande al mondo, con una dimensione di 5,96 metri di diametro.

 

Per la primissima volta la fusoliera sarà equipaggiata utilizzando parti pre-assemblate. Il modulo del soffitto, per esempio, sarà pre-assemblato al di fuori della fusoliera, cioè sarà prima equipaggiato con i condotti dell'aria, linee di alimentazione ed elementi accessori per le cappelliere per poi essere installato come un unico pezzo nella fusoliera. In questo modo il tempo necessario per l'installazione dell'attrezzatura può essere ridotto del 20%.

 

"La fusoliera in CFRP dell'A350 XWB che stiamo sviluppando e producendo qui ad Amburgo sarà la tecnologia di punta per gli aeromobili del ventunesimo secolo. Perciò siamo molto orgogliosi di poter costruire impianti di produzione modernissimi  per l'aeromobile a lungo raggio più efficiente al mondo", ha dichiarato Gerald Weber, Head of Operations Airbus.

 

Il maggiore uso di materiali compositi combinati con l'aerodinamica e le tecnologie avanzate rendono l'A350 XWB l'aeromobile più efficiente nella sua classe, fornendo un risparmio del 25% nel consumo di carburante rispetto agli attuali competitor della stessa categoria. La cabina più ampia e spaziosa con gli oblò panoramici offrirà ai passeggeri dei voli a lungo raggio livelli di confort senza precedenti.

 

La struttura dell'A350 XWB avrà il 53% di materiali compositi, che alleggeriscono il peso e perciò massimizzano il risparmio del carburante.

 

L'A350 XWB è una nuova Famiglia di aeromobili widebody ed è disponibile in tre versioni per il trasporto passeggeri. L'A350-800 offre 270 posti a sedere in una tipica  configurazione in tre classi e con un'autonomia fino a 8.300nm/15.380km. L'A350-900 e l'A350-1000 offrono rispettivamente 314 e 350 posti a sedere e simili performance di lungo raggio.

 

Ad oggi gli ordini per l'A350 XWB sono di 530 aeromobili. L'assemblaggio finale del primo aeromobili è stato anticipato al 2011, con la prima consegna (un A350-900) prevista per il 2013.

 

***


Per ulteriori informazioni
Patrick Trancu
TT&A, Milano
Email : patrick@tta.it
Tel 025845701 / 335230789






Nessun commento:

Posta un commento