martedì 20 luglio 2010

i vincitori del referendum a Longiano

 
 
 
Notte arancione a Longiano

Successo di Vini e Sapori in Strada


 A Longiano stupenda serata:  di vini e sapori, arte e cultura 

 

 Il referendum su "Il Miglior Vino e il Miglior  Prodotto per Te" : vincono il Riserva "Terenzio" de La Montagnola di Carpineta , ed il Raviggiolo della BioMontanara di Portico di Romagna.


I nomi dei tre vincitori del percorso termale offerto dal Grand Hotel Terme della Fratta


 Una stupenda e romantica serata di luglio, una marea di degustatori attenti e motivati : a Longiano sabato 10 luglio è andato in scena con Vini e Sapori in Strada, il mix perfetto tra valorizzazione dei prodotti tipici dei territori, armonico contesto paesaggistico ed urbano,  arte e cultura della storia dei borghi.


 Nella piazza del castello malatestiano il pubblico ha potuto compiere visite guidate alla Fondazione Balestra e seguire mini corsi dell'AIS sui vini passiti romagnoli, oltreché naturalmente degustare, assaggiare e (ri) scoprire prodotti tipici di qualità di 23 produttori aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena, le Pro Loco di Longiano e S. Lorenzo, i Comuni "Bandiere Arancione " di Pigna (IM), Cocconato (AT) e Orsara (FG).


 Il popolo ha infine anche votato, numerosissimo, il "miglior vino ed il miglior prodotto" fra tutti questi presenti nella magica serata ; il simpatico referendum per le prime tre posizioni ha dato il seguente responso :


Vino più votato


1.       "Terenzio" Sangiovese di Romagna Superiore Riserva DOC – Az. vitivinicola La Montagnola  di Carpineta di Cesena  (un vino che farà parlare di sé...  Prodotto dal giovane imprenditore Alfredo Galassi nella sua azienda agricola di Carpineta)


2.       "Romance" Romagna Albana Spumante – Az. vitivinicola A. Balducci di Castiglione di Forlì


3.       "Vitignano" Sangiovese IGT Romagna – Az. vitivinicola Rocca Le Caminate di Meldola


 Prodotto più votato


1.       Formaggio Raviggiolo – Az. agric. BioMontanara di Portico di Romagna (il delicatissimo Raviggiolo è prodotto da Biagio e Luisa Ghirotti  nella loro azienda biologica e fattoria didattica situata sulla strada di Portico per Tredozio)


2.       Panzanella – Az. agric. Il Pozzo di Montenovo di Montiano


3.       Torta – Agriturismo La Cavallina di Montenovo di Montiano


 


Infine, comunichiamo che fra tutti quelli che hanno preso parte al referendum,  i visitatori – degustatori che hanno vinto  - per sorteggio – il percorso termale "Armonie Naturali" per due persone presso il Grand Hotel Terme della Fratta sono :


-          Sig.ra Maria Grazia Gobbi di Cesena


-          Sig. Antonio Bastoni di Longiano


-          Sig.ra Monica Pallotti di Marzabotto (BO)


 


Prossimi appuntamenti sulla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena


 

Brindisi sotto le Stelle (martedì 10 agosto)


Notte di San Lorenzo, 10 agosto : una sera speciale, nella quale la gente è portata ad uscire, gli innamorati e le coppie a guardare le stelle, a chi non è in vacanza (e pare saranno molti.) a passare una serata diversa ed originale.


La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena Vi segnalerà iniziative speciali presso i propri associati  (cantine, aziende agricole, agriturismi, ristoranti, B&B, alberghi, Castelli, ecc.)


 Piadina Days (sabato 11 e domenica 12 settembre)


La Provincia di Forlì Cesena , in collaborazione con le associazioni e le rappresentanze dei circuiti gastronomici del territorio, promuove per il week end dell'11 e 12 settembre  un grande evento diffuso su tutto il territorio provinciale, dal mare ai monti: PIADINA DAYS , LA MARATONA DELLA PIADINA.


Sulla Strada dei Vini e dei Sapori ..Una Dieci Cento Mille Piadine presentate e degustate nei modi più vari e fantasiosi.


 

Prossimamente su questi schermi.




Associazione "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forli e Cesena"
Piazza della Liberta 1 - 47032 Bertinoro
Tel. 0543/469213 Fax 0543/444588
E-mail: info@stradavinisaporifc.it
Web: www.stradavinisaporifc.it


Nessun commento:

Posta un commento