sabato 24 luglio 2010

Festa del Torrone di Cremona 2010: itinerari turistici

Itinerari Turistici per Torrone & Torroni

 

Soggiorni di due o tre giorni in occasione dell'attesa Festa del Torrone di Cremona,

 Torrone & Torroni, in calendario il 19, 20 e 21 novembre prossimi.

 

Diverse le possibilità per visitare la splendida città di Cremona durante le tre giornate di eventi e divertimento in cui la città si riempie di turisti e curiosi proveniente da ogni parte d'Italia e da oltre confine; da non perdere i percorsi per scoprire il fascino della città di Cremona tra cultura, tradizione e dolci degustazioni gastronomiche.

 

Le iscrizioni alle proposte di itinerari turistici sono quindi aperte; sono state ideate soluzioni  diverse per vivere e scoprire la città di Cremona e partecipare ai numerosi eventi organizzati appositamente per l'occasione. Di seguito due programmi: il primo per il sabato e la domenica, il secondo per chi non vuole rinunciare alla magia della cena di gala prevista per venerdì 19 novembre nella fascinosa cornice di Palazzo Trecchi, con un menù elaborato per l'occasione da un famoso chef, e che vedrà il coinvolgimento delle autorità cittadine, di numerosi giornalisti e rappresentanti della realtà imprenditoriale locale.

 

 

Prima proposta

Sabato 20 Novembre – CREMONA

Alle ore 15 incontro con la guida direttamente nella hall per effettuare una visita panoramica del centro

storico: Piazza del Comune, la piazza principale della città; il Torrazzo, simbolo per eccellenza della città, che domina dall'alto dei suoi 111 mt e svolge le funzioni di torre campanaria; il Duomo, uno dei più insigni edifici religiosi dell'Italia settentrionale, l'ottagonale Battistero, il duecentesco Palazzo Comunale e la Loggia dei Militi. In Palazzo Comunale, nella "Sala Violini", si potranno ammirare alcuni capolavori della liuteria classica cremonese, fra i quali : il violino 'Carlo IX  di Francia' di Andrea Amati del 1566, 'l'Hammerle' di Nicolò Amati del 1658, il celeberrimo 'Cremonese' di Antonio Stradivari del 1715 (uno dei suoi migliori esemplari), il 'Quarestani' di Giuseppe Guarneri del 1689 , lo 'Stauffer' di Giuseppe Guarneri del Gesù del 1734, il 'Clisbee' altro prezioso Stradivari e gli ultimi due capolavori di Antonio Stradivari: il violino 'Vesuvius' lasciato in eredità a Cremona da Remo Lauricella e il violoncello ex Cristiani 'Stauffer 1700'.  La visita prosegue con il Teatro Ponchielli , uno dei più antichi teatri italiani, ricostruito nel 1806, il cui interno è riccamente decorato con stucchi color oro e avorio. Resto del pomeriggio a disposizione. Cena in ristorante con menù tipico cremonese.

 

Domenica 21 Novembre – CREMONA

Prima colazione buffet. Intera giornata da dedicare a questa grande 'kermesse' della Festa del Torrone, che si tiene nelle piazze del centro storico e sotto gli antichi portici, con la possibilità di partecipare ai numerosi eventi organizzati per l'occasione: degustazioni, mostre fotografiche e pittoriche, convegni, pièces teatrali e laboratori per bambini.

 

 

 

Seconda proposta

 

Venerdì 19 Novembre – CREMONA

Arrivo a Cremona e tempo libero da trascorrere visitando la kermesse. In serata, Cena di Gala Inaugurale della Festa del Torrone, presso la splendida cornice di Palazzo Trecchi.

 

Sabato 20 Novembre- CREMONA

Colazione in hotel e mattinata libera.

Nel pomeriggio: incontro con la guida e inizio visita guidata dei principali monumenti. Piazza delComune, maggior vanto artistico della città; il Torrazzo, simbolo per eccellenza di Cremona, alta 111 metri; il Duomo, che conserva al suo interno un notevole ciclo di affreschi del '500; l'ottagonale

Battistero, con la collezione di Pietre Romaniche della Cattedrale; il duecentesco Palazzo Comunale e la Loggia dei Militi. Presso il Palazzo Comunale, visita della Sala dei Violini, dove si potranno ammirare autentici capolavori della famosa tradizione liutaria della città. La visita proseguirà con il Teatro Ponchielli, antico teatro ricostruito nel 1806 dopo un rovinoso incendio; Chiesa di Sant' Agostino, nella quale è possibile ammirare la cappella Cavalcabò con affreschi di scuola bembesca ed una tavola d'altare del Perugino; Piazza Sant' Agata, centro dell'espansione urbana medioevale fuori dalle antica mura romane, che ospita: Palazzo Trecchi, Palazzo Cittanova e la Chiesa di Sant' Agata, del 1077, che conserva la preziosa Sacra Tavola, opera di un anonimo pittore del XIII secolo. La visita si concluderà nei giardini pubblici di Piazza Roma, sorti nel 1870 sul luogo ove sorgeva la Chiesa ed il Convento di San Domenico, dove sarete nuovamente coinvolti dall'atmosfera gioiosa di questa grande Festa del Torrone. Cena in un ristorante tipico cremonese.

 

Domenica 21 Novembre - CREMONA

Colazione in hotel e tempo libero da dedicare alla kermesse nelle piazze del centro storico e sotto gli antichi portici, con la possibilità di partecipare ai numerosi eventi organizzati per l'occasione: degustazioni, mostre fotografiche e pittoriche, convegni, pièces teatrali e laboratori per bambini.

 

 

 

I dettagli delle offerte sono consultabili sul sito www.festadeltorronecremona.it

 

Oppure direttamente presso le agenzie turistiche

www.guindaniviaggi.it - incoming@guindaniviaggi.it

www.flightover.com -  incoming@flightover.com

 

 



--
Stefania De Ciechi, Simona Nava
-----------------------
Ufficio Stampa Festa del Torrone di Cremona
"Torrone & Torroni"
tel. 340.5099523/ 347.7255581
e-mail: festatorronecremona@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento