venerdì 16 luglio 2010

Fallimento Viaggi Ventaglio. Soprattutto cosa non fare oggi e come non cascarci in futuro

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/fallimento+viaggi+ventaglio+soprattutto+cosa+non_17881.php
-------------------------------

Fallimento Viaggi Ventaglio. Soprattutto cosa non fare oggi e come non cascarci in futuro

Firenze, 16 Luglio 2010. Fallita la societa' i Viaggi del Ventaglio (1). 200 milioni di buco e perdite per 100 milioni. Un societa' dietro cui, e' bene ricordarlo, ci sono i marchi Columbus, Best Tours, Ventaclub, la compagnia aerea Livingston (gia' ceduta alla ricerca di liquidita'). Una societa' che, quando un anno fa invitammo i consumatori a non sceglierla perche' traballante (2), ci fece scrivere dai suoi avvocati minacciando querele, cause e danni... che stiamo ancora aspettando.
In questo contesto ci sono alcuni consigli da dare a chi ha fatto acquisti presso di loro, soprattutto perche' non si faccia illusioni e non sprechi ulteriore tempo e denaro.
Vediamo le tre illusioni del caso.
1 - Gia' oggi si legge di una qualche associazione di consumatori che avrebbe messo il proprio pool di avvocati a studiare una possibile class action. Se oltre l'annuncio mediatico, dovesse in qualche modo essere formalizzata questa azione giudiziaria, non si capisce dove e quale sarebbe il patrimonio da intaccare per il risarcimento: la pessima e impossibile legge italiana sulla class action, se proprio la si vuole utilizzare, lo si deve fare contro di chi ha un patrimonio, altrimenti e' "fuffa".
2 – Iscrizione al passivo. Operazione di routine che, nello specifico del cliente che ha acquistato un viaggio, deve essere valutata a partire da un presupposto: ammesso che sia individuato e recuperato un patrimonio da spartire, prima ci sono tutti i creditori possibili e immaginabili e solo in fondo, ma proprio in fondo, vengono i viaggiatori. Per gli amanti e i curiosi dell'ambito occorre seguire le informazioni sui media e sui siti Internet per non andare oltre la scadenza, quando verra' fissata. Per Todomondo, per esempio, non e' stato recuperato neanche un centesimo (3).
3 – Fondo nazionale di Garanzia (4). Quattro soldi spelacchiati che servono solo a far bello il ministro del Turismo quando dichiara (vedi caso Todomondo l'anno scorso [5]) che fara' di tutto per rimborsare tutti. Fondo di Garanzia giustamente contestato da associazioni sindacali di categoria (Autotutela [6]), che chiedono modifiche strutturali e nella versione attuale lo reputano una presa per i fondelli: e' alimentato solo da operatori turistici e agenzie di viaggio e non, per esempio, vettori aerei, alberghi e tutti coloro che prestano servizi nel settore.
In questi ultimi anni abbiamo avuto fallimenti eccellenti (Teorema, Todomondo, Rallo, Eurotravel, etc..) tutti finiti in fregatura per i consumatori per tre motivi principali:
a – la situazione di insolvenza delle societa' non solo non viene resa pubblica a sufficienza per cui prima di fare un acquisto uno ci potrebbe pensare due volte, ma spesso viene "mascherata" come nel caso dei Viaggi del Ventaglio: a dicembre 2009 e' stata costituita una newco (Ventaglio I Viaggi srl) con il capitale di proprieta' dei "I Viaggi del Ventaglio spa" che stava per fallire, a cui e' stata affittata l'azienda (i rami attivi, senza debiti) che ha venduto viaggi fino ad oggi, viaggi che non potranno essere onorati;
b – i consumatori non si informano a sufficienza e talvolta amano il rischio perche' il prezzo e' invitante (salvo poi piangere per la fregatura);
c- associazioni come la nostra che cercano di informare preventivamente sul rischio, devono sottostare alle minacce di cause legali da parte di chi, come i Viaggi del Ventaglio, stava operando con la quasi certezza (i giudici dovranno accertare anche se c'e' stata bancarotta fraudolenta) di non poter onorare il proprio impegno e vendevano senza far presente questa incertezza all'acquirente (2).

(1) http://www.aduc.it/notizia/viaggi+ventaglio+tribunale+dichiara+fallimento_119079.php
(2) http://www.aduc.it/comunicato/turismo+dissesto+non+usare+viaggi+ventaglio_16294.php
(3) http://avvertenze.aduc.it/comunicato/todomondo+non+ci+sono+soldi+risarcire+turisti_17225.php
(4) http://www.governo.it/presidenza/DSCT/fondo_nazionale_garanzia.html
(5) http://avvertenze.aduc.it/comunicato/turismo+fregati+todomondo+improbabili+promesse_16086.php
(6) http://www.a-autotutela.it/sito/

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento