martedì 13 luglio 2010

‘DOLCI’ VITTORIE, L’Italia è d’argento al ‘World Pastry Team Championship’ di Phoenix - Oro al Giappone, bronzo agli Stati Uniti. Il tema degli elaborati era l’infanzia

Nella notte italiana, a Phoenix, in Arizona, si è conclusa l'edizione 2010 dell'Amoretti World Pastry Team Championship (WPTC). Per la prima volta l'Italia, sempre presente a tutte le edizioni, sin da Las Vegas 2002, ha conquistato il podio con Diego Crosara, Fabrizio Galla e Davide Malizia, insieme al team manager Iginio Massari e al secondo giurato, Biagio Settepani. Un prestigioso argento che lascia però dell'amaro in bocca tenendo conto delle ottime dinamiche di gara condotte dai nostri, specialmente in merito agli esiti degustativi, eccellenti a detta della maggioranza della giuria internazionale. Ma si sa che durante concorsi di questo calibro subentrano variabili di più generi, non sempre ascrivibili alle leggi della matematica! Tant'è che il risultato raggiunto dalla compagine tricolore è di altissimo livello, avendo non solo conquistato l'argento, ma anche raccolto i pieni consensi del comparto a livello mondiale, aspetto non secondario, specie considerando che un tale successo "fa bene" e potenzia l'immagine di tutto il Made in Italy che gira attorno al dolce, aziende comprese.

Otto le squadre - Cina, Danimarca, Gran Bretagna, Italia, Giappone, Messico, Stati Uniti e Corea del Sud - che si sono confrontate in una due giorni in diretta per preparare un entremets, una torta gelato, un dessert al piatto, tre tipi di monoporzioni e tre tipi di cioccolatini, oltre ad una pièce artistica in zucchero e una in cioccolato e un vassoio, anch'esso artistico, in pastigliaggio. Il tutto, ovviamente, ai massimi livelli e sul tema dell'infanzia.

I professionisti italiani si sono distinti per precisione e creatività: Diego Crosara si è concentrato sulle degustazioni, Davide Malizia sulla pièce in zucchero e Fabrizio Galla sul lavoro artistico in cioccolato e sui cioccolatini, intervenendo tutti nella realizzazione delle ricette. Con la supervisione dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (il presidente Gianni Pina era anche lui presente a Phoenix) e il sostegno organizzativo e d'immagine di CAST Alimenti e "Pasticceria Internazionale", il team Italy si è intensamente allenato per oltre 10 mesi, grazie anche al fattivo sostegno di un nutrito pool di aziende sponsor: Agrimontana, Domori, Irinox, Braims, Molino Quaglia, Debic, Emporio Rulli, Arte Bianca, Bravo, Fugar, Ovito-Fattorie Novelli, Bimecc Engineering, Tecnoeka, Gami, Roboqbo, Silikomart e Bravi.Per info: www.nazionaleitalianapasticceri.it www.castalimenti.it www.pasticceriainternazionale.it

www.pastrychampionship.com

--  Gruppo Areté srl Via Veniero, 41 20148 Milano Tel. +39 024813854  media@aretecomunicazione.it www.aretecomunicazione.it www.aretebusinessconsulting.com www.areteenergia.com   -------------------------------------------- Questo messaggio è destinato alle sole persone indicate e può contenere informazioni riservate. Se ricevuto per errore, si prega di avvisare immediatamente il mittente e cancellare l'originale. Ogni altro uso del messaggio è vietato. 

Nessun commento:

Posta un commento