giovedì 1 luglio 2010

Congresso Anama - 24 giugno 2010

Ufficio stampa A.N.A.M.A. – 1° LUGLIO 2010

 

Lo scorso 24 Giugno, presso la sede Confesercenti di Roma, si è svolto il Congresso Nazionale A.N.A.M.A. (
Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari).

 

L'assemblea congressuale riunitasi a Roma ha rieletto all'unanimità Paolo Bellini presidente

nazionale. Una riconferma, premiata anche da un lavoro importante - soprattutto in questo ultimo anno - che ha visto il recepimento della direttiva europea Bolkestein ed in particolare la gestione della normativa a seguito dell' abolizione del ruolo camerale per gli agenti immobiliari. Di grande interesse sono risultate le proposte di modifica alla 'professione' che Anama si appresterà a chiedere alle istituzioni in tema di antiriciclaggio, di commissioni camerali, di crediti formativi ed altre tematiche quali il praticantato nelle agenzie immobiliari.
 
Rimangono i requisiti di base per ottenere la qualifica professionale, la scolarizzazione, il corso obbligatorio che Anama vuole che termini con un esame abilitante. Per gli agenti immobiliari della Confesercenti è fondamentale riabilitare il Praticantato (12 mesi di affiancamento con un corso teorico obbligatorio – vd. legge 57/2001) e il dibattito della Consulta per affrontare i veri temi che coinvolgono l'intera categoria.
 

Anama lotta per fare in modo che le fatture di provvigione siano detraibili dalla dichiarazione dei redditi al 100% e che gli obblighi su antiriciclaggio, registrazione delle scritture private e il relativo quantum sulle fatture in atto, siano riviste e corrette. Interventi di pregio durante il Congresso Anama del 24 giugno 2010 (evento preceduto da una conferenza stampa organizzata il 23 giugno u.s. presso la sede della Regione Veneto sita in Roma): Senatore Mario Mantovani, Sottosegretario con delega alla Casa, che ha dato risalto al lavoro svolto da Bellini e ha confermato pieno appoggio del Governo ad una materia, quella della mediazione immobiliare, destinata a diventare sempre più importante negli anni a venire. Michele Vietti, presidente vicario dell'Unione di Centro della Camera, il quale ha appoggiato la "causa" dell' Anama, passaggio dell'agente immobiliare in "Consulente" con pari dignità rispetto ad altre professioni che gravitano nel settore immobiliare. Ilario Toscano, eletto quale presidente onorario Anama.

 

A.N.A.M.A. è fiera del suo operato e del servizio reso alla categoria, ai consumatori

soprattutto.

 

Imma Cusmai

A.N.A.M.A.

Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari

Responsabile Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni

(+39) 345 511 62 37

www.anama.it

ufficiostampa@anama.it

Nessun commento:

Posta un commento