mercoledì 21 luglio 2010

Comunicato stampa Uniserv - Case study NiviCredit

Uniserv: la qualità dei dati fattore chiave anche nel settore della riscossione

Nivi Credit , azienda italiana che opera internazionalmente nel delicato settore della riscossione crediti, ha risolto il problema della qualità degli indirizzi grazie alle soluzioni

fornite da Uniserv in modalità Software as a Service.


Milano, 21 luglio 2010 - Uniserv, vendor europeo di riferimento nello sviluppo di tecnologie e applicazioni di data quality, ha implementato con successo la sua soluzione per la validazione e la normalizzazione degli indirizzi postali per Nivi Credit, azienda basata a Firenze, ma operante a livello internazionale, specializzata nella riscossione crediti.
Il contesto operativo di Nivi Credit richiede che vengano rispettate le diverse regole e procedimenti di indirizzamento postale vigenti nei diversi paesi, a fronte di un volume degli indirizzi nella propria banca dati che ha superato i 200.000 record internazionali annui.

Prima dell'intervento di Uniserv, gli indirizzi errati o obsoleti contenuti nei record dovevano essere corretti manualmente al fine di renderli idonei ad un indirizzamento postale affidabile. Solo così si poteva garantire in modo accettabile la recapitabilità, per esempio, di ingiunzioni di pagamento. A causa del volume dei dati raggiunto ciò comportava per Nivi Credit® un incremento di costi non più tollerabile. La percentuale di ritorno al mittente, relativamente elevata, rappresentava una componente sensibile, dispendiosa in termini di tempo e costi e dannosa per l'immagine dell'azienda.

Dati questi presupposti, si è cercata una soluzione che individuasse le diverse strutture ed i formati internazionali degli indirizzi e le relative peculiarità linguistiche. Inoltre la soluzione doveva essere disponibile via Internet, cioè erogata in modalità di Software as a Service (SaaS), questo anche per limitare il volume dei propri investimenti. L'integrabilità ha rappresentato un altro argomento importante. Il prodotto doveva comprendere le più diverse interfacce al fine di garantire la perfetta integrazione nel sistema Nivi Credit®. Inoltre erano richieste maggiore disponibilità, performance e stabilità. Andavano inoltre soddisfatte anche le esigenze di funzionalità online e batch.

Oltre a questi fattori di natura economica ed organizzativa era fondamentale anche l'aspetto della protezione dei dati. La gestione degli incassi richiede soprattutto una particolare attenzione per le norme di legge ed il rispetto e la discrezione nei confronti dei clienti e dei debitori.

Sulla base di questo elementi, Nivi Credit® ha testato le offerte di varie aziende del settore data quality italiane ed estere. Da questi test risultò che Uniserv soddisfava meglio di tutte le altre le esigenze richieste. "Ci ha colpito in modo particolare che la soluzione post di Uniserv ha risolto le problematiche specifiche per gli indirizzi postali in Italia meglio delle stesse aziende italiane concorrenti", sottolinea Luigi Nicosia, CEO di Nivi Credit.

Oggi Nivi Credit® impiega la funzione data quality post via SaaS sia in linea, sia come batch. La modalità batch viene utilizzata per la rapida validazione ed eventuale correzione di grosse quantità di dati. Le correzioni che possono essere effettuate automaticamente in modo affidabile vengono immediatamente applicate ed elaborate. I dati rimanenti vengono controllati online con Uniserv e successivamente trasferiti al processo di riscossione.

Dato che un gran numero di dipendenti di Nivi Credit® lavora in trasferta, post in forma di SaaS rappresenta la soluzione ideale, poichè il trasferimento dei dati avviene in modo decentralizzato via web. Senza il bisogno di ulteriori installazioni IT in Nivi Credit® si è creata in breve tempo una base completa di dati corretti e standardizzati, e perciò affidabili, in sintonia con l'esigenza di Nivi Credit® di agire discretamente ed in modo assolutamente affidabile.

Uniserv è leader internazionale nello sviluppo di tecnologie, applicazioni e soluzioni di Data Quality. Le sue soluzioni sono utilizzate per elevare la qualità dei dati nei processi di Direct Marketing e Business Intelligence, in applicazioni CRM, nei contesti di DataBase Marketing, e-Commerce, nei progetti di Data Governance, integrazione e migrazione dati. Posizionata da anni nel Magic Quadrant di Gartner Inc., lavora con oltre 850 clienti internazionali e ha in attivo oltre 3.300 installazioni in tutto il mondo. Fondata nel 1969, Uniserv conta oggi oltre 110 addetti e collabora a livello globale con molte realtà fra le quali BMW, FIAT, Deutsche Bank, XEROX, Deutsche Post, Heineken, Nestlè, France Telecom, Postel, PSA Peugeot-Citroën, Johnson&Johnson, Poste Italiane. Maggiori informazioni sul sito http://www.data-quality.it o sul portale aziendale di Uniserv http://www.uniserv.com/it

Contatti stampa:

Alberto Boggetti, Uniserv
Tel. 02/92801007 - email: alberto.boggetti@uniserv.com

Giovanna Benvenuti, Quorum PR
Tel. 02/6701861 - email: giovanna.benvenuti@quorum-pr.com

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