sabato 3 luglio 2010

Carceri Ligure:sovraffollamento del 53% e carenza di agenti,educatori,assistenti sociali e contabili!



Visita UIL in carcere a Sanremo, "Sovraffollamento del 53%" e carenza di personale






"Intendiamo manifestare attenzione, vicinanza e solidarietà al personale che lavora nei penitenziari della Liguria attraverso le due iniziative che terremo il 1 luglio a Sanremo e il 2 Luglio a Marassi"


Così Fabio Pagani, Segretario Regionale della UIL PA Penitenziari presenta la due giorni che vedrà in Liguria anche il Segretario Generale, Eugenio Sarno


"A Sanremo terremo un'assemblea con il personale. Il giorno dopo a Marassi faremo una visita sui luoghi di lavoro, cui seguirà un confronto con gli stessi lavoratori. La presenza del Segretario Generale in Liguria testimonia un'attenzione ed un impegno reale e concreto di tutta la UIL Penitenziari. Gli istituti penitenziari liguri – sottolinea il Segretario Regionale – potrebbero ospitare al massimo 1139 detenuti, invece si registra, ore 17.00 di ieri, la presenza di 1.738 detenuti per un indice di sovraffollamento pari al 53%. A Sanremo, Marassi e Pontedecimo si palesano le situazioni più a rischio, non solo per il grave sovraffollamento quant'anche per le gravi deficienze organiche del personale di polizia penitenziaria. Il contingente complessivo della polizia penitenziaria in servizio negli istituti regionali dovrebbe assommare, secondo un decreto ministeriale del 2001, a 1264 unità. Ne sono presenti, invece, solo 864 per una carenza organica pari a circa il 32%, che è la più alta in Italia. Abbiamo cercato di sensibilizzare il DAP su questo aspetto ma abbiamo ricevuto come risposta un silenzio tanto assordante quanto offensivo. Eppure basterebbe ragionare su come far rientrare le tante, troppe, unità (168) di polizia penitenziaria effettive presso gli istituti liguri, ma impiegate nei palazzi del potere romano, per alleviare i carichi di lavoro e garantire le ferie a chi in carcere ci lavora davvero. Anche per quanto attiene il personale amministrativo non va meglio. Rispetto alle piante organiche – ricorda Pagani – in Liguria mancano 5 dirigenti, 13 educatori, 20 assistenti sociali, 14 contabili, 67 collaboratori, e 8 tecnici"


Un quadro a tinte fosche quello tracciato dalla UIL PA Penitenziari per il sistema penitenziario ligure che poi aggiunge:


"Tutte le strutture sono sovraffollate e la situazione di Savona è letteralmente vergognosa ed intollerabile per un Paese civile. A Chiavari sono presenti 91 detenuti su una capienza di 78 , a Marassi sono 762 a fronte di 456, a Pontedecimo 187 in luogo di 96, a Imperia 116 su 78, a La Spezia 141 rispetto a 186, a Sanremo 360 al posto di 209 e, dulcis in fundo, a Savona 81 detenuti in spazi che ne potrebbero contenere al massimo 36"


A supportare le preoccupazioni della UIL PA Penitenziari contribuiscono gli eventi critici registratisi dal 1 gennaio del 2010


"A parte le reiterate proteste e i disordini di Marassi e Pontedecimo, occorre ricordare che sono ben dodici gli agenti penitenziari aggrediti e feriti dall'inizio dell'anno che hanno riportato prognosi superiore ai cinque giorni e sono tre i suicidi sventati in extremis dal personale. Insomma ce n'è quanto basta per dire che in Liguria siamo oltre la soglia di allarme rosso"






Stefano Michero



10 buoni motivi per scegliere Hotmail

Nessun commento:

Posta un commento