Nuove emittenti italiane si aggiungono alle TV che trasmettono il programma "Terra Lucana", prodotto da Decibel Studio. Infatti ad Antenna Sud (domenica 13 giugno, alle ore 13.30), 7 Gold (sempre domenica alle 18.30) e TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno (lunedì 14 giugno alle ore 19.55), si uniranno la calabrese Telereggio, le siciliane CTS e Tele Sicilia, e poi ancora TLT Molise e la lombarda Rete 55.
Questa settimana, la troupe del programma torna a Matera, per un approfondimento sul Rione Sasso Barisano, scoprendo angoli nascosti dei vicinati, la Cattedrale Romanico-Pugliese ed i percorsi utilizzati da Mel Gibson nel celeberrimo "The Passion".
Cinzia Clemente, che conduce il programma, ha intervistato i produttori del Cucù, per scoprire che si tratta di un oggetto radicato nelle tradizioni della Magna Grecia e sinonimo di fertilità; un giovane imprenditore che ha trasformato una residenza del '700 in bed and breakfast, con visita finale ad un centrale caffè per la degustazione dei suoi noti aperitivi estivi. Infine, Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio di Matera, ha illustrato le prospettive del turismo all'interno del territorio materano.