Su Blog Immobiliare è stato pubblicato un articolo su un argomento che interessa una fetta sempre più ampia della popolazione: l'aumento della percentuale di sfratto per morosità. Un tema che preoccupa la situazione attuale italiana, in quanto riflette quelli che sono i problemi economici e sociali del paese.
Negli ultimi anni infatti, sempre più giovani, anziani e famiglie vengono sfrattati perché non riescono a sostenere il costo affitti delle loro abitazioni. La percentuale di sfratto per morosità tenderà ad aumentare ulteriormente con previsioni non proprio rassicuranti per i prossimi anni.
Prendendo spunto da un'indagine condotta dal SUNIA (Sindacato Nazionale Unitario Inquilini ed Assegnatari) del maggio 2010 e dai dati comunicati dal ministero dell'Interno, l'articolo di Blog Immobiliare entra nel dettaglio di alcune statistiche che inquadrano lo stato attuale delle cose, analizzando il fenomeno che sembra essere una conseguenza inevitabile della crisi economica mondiale.
In realtà, sebbene la situazione economica accentui gravemente il problema dell'aumento degli sfratti per morosità, Blog Immobiliare non crede che l'unica causa risieda nella crisi globale e propone delle interessanti riflessioni su come contenere l'aumento dello sfratto per morosità nei prossimi anni, attraverso degli interventi mirati delle istituzioni con incentivi e aiuti per le fasce più deboli e una revisione della regolamentazione del contratto di affitto.
Paolo Spitilli
Blog Immobiliare
blog.mondoimmobiliare@gmail.com