mercoledì 9 giugno 2010

Salento: un appuntamento a Calimera!

A circa dieci chilometri da Lecce, capoluogo della omonima provincia, nel cuore del Salento e di quella che nell'antichità fù una ridente colonia greca, troviamo Calimera. Il suo nome, come è facile comprendere, cela le sue origini greche ed infatti Calimera significa buongiorno (Καλημέρα in greco).

E' bene precisare che Calimera insieme allavicina Corigliano, altra affascinante cittadina del Salento, è uno dei pochi luoghi in provincia di Lecce dove è ancora possibile ascoltare gli abiatnti, di una certa età, colloquiare amabilmente in "griko", una specie di greco antico che si parlava in questa zona al tempo delle colonie greche.

E' proprio a Calimera che dal 19.06 al 21.06 la proloco locale ha deciso di far rivivere l'antica tradizione di adornare il centro storico cittadino di coloratissimi lampioni in onore dei Santi Antonio e Luigi. Del resto è usanza dei tanti comuni del Salento onoare i santi patroni e non con processioni e feste popolari, che richiamano nelel varie cittadine molta gente anche dai paesi limitrofi.

Durante questo colrato appuntamento vi sarà la possibilità di gustare, passeggiando per le vie del centro storico di calimera, tantissime prelibatezze tipiche del Salento, come ad esempio "lu cuturù rusciu" un tarallo che tradizone vuole vanga cotto nel forno a legna.

Pertanto se  avete intenzione di trascorrere le vacanze nel Salento
durante le giornate dal 19.06 al 21.06 non mancate a questo affascinante appuntamento, per vivere in pieno le tradizioni e la cultura di questa terra.






nome.cognome @... Verifica la disponibilità sui NUOVI domini