sabato 26 giugno 2010

Nel comune di Falerna attivato il Segretariato Sociale

E' stato attivato a Falerna e negli altri dieci comuni del distretto (Lamezia Terme - comune capofila, Platania, Pianopoli, Gizzeria, Nocera Terinese, Cortale, Jacurso,Maida, San Pietro a Maida, Curinga) il servizio di Segretariato Sociale. Insieme alla Porta Unica di Accesso rappresenta un servizio informativo e di orientamento completamente gratuito finalizzato a ridurre una serie di barriere (psicologiche, culturali, fisiche…) nell'accesso ai servizi.

La struttura garantisce al cittadino informazioni dettagliate e aggiornate sulle risorse sociali presenti sul territorio e sulle procedure e modalità per accedervi, rappresentando la risposta istituzionale al bisogno sociale di informazioni esatte, costanti, esaurienti, controllate e verificate, e rivolta a tutti i cittadini dell'ambito distrettuale del Lametino che ne facciano esplicita richiesta, o che siano stati inviati dallo sportello o per situazioni segnalate da terzi.

Il servizio fornisce un ascolto e un'accoglienza di tipo professionale insieme ad una prima valutazione del bisogno, anche in termini di emergenza e di urgenza, valutata secondo criteri condivisi e formalizzati, individuandone gli operatori competenti alla presa in carico e curandone l'attivazione sia in ambito sociale che sanitario. Predispone inoltre, se necessario, l'orientamento e l'accompagnamento alla presa in carico.

Esso fornisce inoltre - in rapporto alle esigenze - notizie pertinenti sulla reale situazione locale e generale in fatto di risorse e sulle prassi per accedervi, aiuta la corretta utilizzazione delle informazioni e delle risorse e da un contributo alla programmazione dei servizi sociali. Funge anche da osservatorio delle problematiche della realtà locale e, più in generale, del territorio in cui opera. Grazie alla prossimità al cittadino e alle condizioni ottimali di accessibilità, il Segretariato Sociale assume la funzione di "antenna sociale" nella rilevazione degli stati di bisogno e nella loro traduzione in domande cui fornire risposte adeguate.

Il servizio è attivo a Falerna il lunedi (9.00/12.00) e il  mercoledi (15.00/17.30) presso il Comune.

http://www.falerna.biz

Nessun commento:

Posta un commento