venerdì 25 giugno 2010

Le acque dei Cesari conquistano il Tour del Gusto Pontino


 

Comunicato stampa

 

Le acque dei Cesari conquistano il Tour del Gusto Pontino. Nepi, Egeria e Fiuggi al top delle preferenze tra gli ospiti delle serate svolte nelle più belle aziende vitivinicole e olearie della provincia di Latina. Un successo che premia il lungo lavoro di ricerca sulle fonti romane condotto dalla idrosommelier  Gabriella Belisario protagonista con la giornalista Tiziana Briguglio, il professor Giuseppe Nocca e la dottoressa Simona De Vitis, di questo particolare viaggio tra i sapori che domenica 27 giugno a Serrone  (FR), vivrà la sua giornata conclusiva. 

Una kermesse di alto valore enogastronomico, storico e culturale, ideata dall'Associazione Agroalimentare in rosa e dall'Istituto  Alberghiero Statale "Angelo Celletti" di Formia, con il supporto dell'Ufficio Scolastico Provinciale e il patrocinio della Regione Lazio, dell'Arsial , della Camera di Commercio e della Provincia di Latina, non solo per promuovere le eccellenze del territorio pontino, ma anche per incrementare l'offerta formativa dell'Istituto scolastico brillantemente diretto da Erasmo Colaruotolo, che ha potuto così avvalersi della collaborazione degli allievi iscritti ai corsi professionali di Latina Formazione.

Sette tappe in tutto, partite da Cori il 26 febbraio scorso dalla cantina di Marco Carpineti,  in cui alle prelibatezze preparate dagli chef e dagli allievi del Celletti e ai vini e oli delle aziende ospitanti, sono stati sperimenti di volta in volta abbinamenti  con più acque  per verificare quale  di queste poteva risultare migliore ad esaltare gli alimenti al palato. A fare da panel test i gourmet e gli amanti del buon cibo che si sono avvicendati nei vari appuntamenti ed ai quali è stato chiesto di compilare la scheda degustativa ideata dalla stessa Gabriella Belisario per misurare i gradi delle diverse preferenze. Importantissimi, in tal senso, i banchi di assaggio offerti  dall'Ambasciatore dei vini del Lazio, il progetto avviato poco più di un anno fa dall'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio, che ha reso possibile l'iniziativa.

Tre i matrimoni a risultare vincenti  che vedranno prodotti e produttori premiati a Serrone nel corso del Laboratorio itinerante del gusto in programma alle 13,00 in Piazza Pais, in occasione della manifestazione "Il Lazio incontra Termeno" :  l'acqua Nepi  con il vino passito Gocce d'Ambra dell'azienda Ganci; l'Egeria con l'olio di oliva extravergine biologico Dop Colline Pontine di Paola Orsini; la Fiuggi con il vino rosato Os Rosae di Marco Carpineti.

 



Nessun commento:

Posta un commento