COMUNICATO STAMPA
Partita da Bagno a Ripoli la Staffetta Run for You – Insieme al Sindaco Luciano Bartolini due Testimonial d'eccezione: Leonardo Pieraccioni e Aleandro Baldi
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che mercoledì 30 giugno alle 9 è partita da Bagno a Ripoli (Giardini dei Ponti, Capoluogo) la staffetta "Run for you", che si concluderà il 3 luglio all'isola d'Elba.
Michele Innocenti, corridore per passione, percorrerà 170 km attraversando la Toscana per raccogliere fondi da destinare al Gruppo Elba. L'associazione, che ha sede a Bagno a Ripoli e ha ottenuto il sostegno della Regione Toscana, della Società della Salute Firenze Sud-Est e del Comune di Bagno a Ripoli, sta realizzando un'innovativa struttura per turismo accessibile, pensata per diversamente abili ma non solo: si chiama Sassi Turchini ed è dedicata alla memoria di Francesco e Lara, volontari e amici prematuramente scomparsi. Arrivato a Piombino, Michele Innocenti passerà idealmente il testimone ad Alessandro Bossini che attraverserà a nuoto i venti chilometri di mare per arrivare all'isola d'Elba.
Alla partenza, insieme al Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, erano presenti due testimonial d'eccezione, l'attore e regista fiorentino Leonardo Pieraccioni, che ha dato il via alla manifestazione, e il cantante Aleandro Baldi, nonché l'Assessore allo Sport di Bagno a Ripoli Laura Guerrini, l'Assessore ai Lavori Pubblici di Bagno a Ripoli Francesco Casini, il Consigliere Comunale di Bagno a Ripoli Marco Manzoli, il Presidente del Quartiere 3 di Firenze Andrea Ceccarelli, Don Andrea Faberi e Caterina Bellandi di Milano 25.
Dichiarazione del Sindaco Luciano Bartolini: "Quella di stamani è la vera solidarietà e l'autentica partecipazione: siamo orgogliosi di avere nella nostra comunità giovani e giovanissimi così pronti, scattanti e dedicati agli altri. Quanto stiamo facendo qui ora e per alcuni giorni è un fatto che rimarrà nella nostra storia, poiché i partecipanti arriveranno in un luogo importantissimo, i Sassi Turchini, non dimentichiamolo mai. Lì sta sorgendo uno spazio dedicato ai giovani, ai diversamente abili, a chi ne ha bisogno reale. Grazie dunque a Don Andrea e a tutto il Gruppo Elba per ciò che ha fatto finora e continuerà a fare. Sono 33 anni che giovani di diverse generazioni organizzano vacanze al mare per 15-20 giorni per i diversamente abili, autogestendosi totalmente, finora in una scuola media, poi nella nuova struttura. Grazie e un abbraccio calorosissimo a tutti, in bocca al lupo!"
Dichiarazione di Leonardo Pieraccioni: "È un evento bellissimo che nasce dall'entusiasmo di questi ragazzi e di Don Andrea. Cimentarsi in corsa e poi nella traversata verso l'Elba, per me che a nuoto non faccio nemmeno la doccia, è una cosa veramente da benedire. E poi è un'iniziativa che accade a Bagno a Ripoli, Bagno a Ripoli è la mia città, per cui sono doppiamente felice ed emozionato anche per tutti questi colori".
Dichiarazione di Aleandro Baldi: "Sono molto contento di partecipare a questa manifestazione sportiva a favore di una causa bellissima: è importante che qualcuno si occupi delle persone che più hanno bisogno. Sarà una bella esperienza: si sente una grande forza dentro, quella che nasce quando si sta tutti insieme e vicini. Poi uno arriva dove arriva, ma è bello esserci come testimonianza".
Informazioni qui, Sito Run x You, Blog Run x You, Sito Sassi Turchini, Sito Gruppo Elba. Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi
***********
COMUNICATO STAMPA
Attenti al fuoco!
Il Comune di Bagno a Ripoli ricorda che si avvicina il periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi. Massima attenzione e disposizioni restrittive nel periodo 1° luglio-31 agosto 2010. Figline Valdarno, Comune capofila per l'Antincendio Boschivo del Centro Intercomunale di Protezione Civile Arno Sud-Est Fiorentino, e il Centro Intercomunale hanno predisposto un manifesto affisso in maniera capillare nei territori dei quattro comuni di Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Incisa in val d'Arno, Rignano sull'Arno, compresi i circoli delle frazioni e le principali rivendite di attrezzature e prodotti agricoli. Nel manifesto sono riportate tutte le prescrizioni di legge vigenti, da considerarsi veramente necessarie ed indispensabili e non solamente dei semplici consigli. Come Centro Intercomunale, l'attività di quest'anno ha visto anche una attenzione alla formazione dei dipendenti comunali e dei volontari delle Associazioni del territorio con due incontri tenutisi il 15 maggio ad Incisa in val d'Arno ed il 15 Giugno a Bagno a Ripoli, grazie alla collaborazione avviata con la Provincia di Firenze e con il Corpo Forestale dello Stato. Per quest'anno è prevista anche la redazione della bozza di Piano Intercomunale per l'Antincendio Boschivo e di tutti gli atti relativi agli incendi in maniera associata, così da garantire la massima efficienza nella gestione degli incendi boschivi.
Queste le prescrizioni. Attenzione a comportamenti come l'accensione di fuochi e carbonaie, l'abbruciamento di residui vegetali, l'accumulo o lo stoccaggio all'aperto di fieno, paglia o di altri materiali facilmente infiammabili: durante il periodo 1° luglio-31 agosto questi sono proibiti nei boschi ed aree assimilate, negli impianti di arboricoltura da legno e nella fascia di terreno di 200 m contigua alle aree di cui sopra. Si ricordano inoltre le prescrizioni del Prefetto della Provincia di Firenze per l'approssimarsi della stagione e precisamente:
obbligo ai proprietari ed affittuari di terreni ai lati della la ferrovia, coltivati a cereali, di costruire una rostra o cella di isolamento di idonea larghezza, lungo il confine ferroviario, arata e libera da materiali;
obbligo ai proprietari ed affittuari di terreni incolti o tenuti a pascolo di mantenere, nel periodo estivo, una striscia di terreno di idonea larghezza lungo il confine ferroviario, libera da cespugli, erbe secche ed ogni altra materia combustibile.
Si ricorda, infine, che chiunque avvisti un incendio ne deve dare immediato allarme, utilizzando uno dei seguenti numeri di telefono: Corpo forestale dello Stato 15 15; VVF (Vigili del Fuoco) 115; Carabinieri 112; Soup (Sala operativa unificata permanente Regione Toscana) 800 425 425, Cop (Sala operativa provinciale Antincendi Boschivi) 055 414110, Gaib Figline Valdarno 055 9502042 (H24), PRO.CIV. ARCI Incisa in val d'Arno 055 8336245 (H24), Vab Bagno a Ripoli 055 632703 (ore 11-20), 335 7252122 (ore 20-11), Vab Rignano sull'Arno 055 8307320 (H24). Informazioni: Ufficio Associato di Protezione Civile Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Incisa in Val d'Arno, Rignano sull'Arno, 50012 Bagno a Ripoli (FI), Tel. H24 3804399047 - Fax 0550935556 – mail.
"Il rischio è grande, ma le precauzioni non sono complicate e soprattutto non sono mai troppe – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alla Protezione Civile Silvia Tacconi -. Oltre alle prescrizioni di legge, assolutamente da rispettare, il nostro è un appello al buon senso e all'attenzione: avendo cura di non compiere gesti o azioni pericolose e usando la testa, una testa sulle spalle, possiamo fare tanto. Sia nel prevenire gli incendi, sia nel collaborare con la protezione civile per il loro spegnimento. Ci vuole la collaborazione di tutti perché di tutti sono il territorio e la sicurezza. Come amministratori, oltre ad aver predisposto piani e provvedimenti, ci appelliamo e ringraziamo in anticipo quanti terranno comportamenti responsabili. Perché con il fuoco non si scherza!"
L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi
**************
COMUNICATO STAMPA
Tuttaponti 2010 a Bagno a Ripoli - 24 giugno-8 agosto 2010
L'Associazione Palio delle Contrade/Giostra della Stella, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, comunica il programma della manifestazione Tuttaponti 2010, in svolgimento presso i Giardini Pubblici I Ponti, a Bagno a Ripoli/Capoluogo, fino all'8 agosto 2010:
o Giovedì 1/7 - Ore 20: Cena e spettacolo a cura dei Gruppi di Acquisto Solidale (Gas) di Bagno a Ripoli, Quartiere 3 e gruppo Legambiente di Bagno a Ripoli sul tema del consumo critico e consapevole. A seguire: promozioni e spettacolo teatrale.
o Venerdì 2/7 - Ore 21.30: "Sogno di una notte di mezza estate", di William Shakespeare, commedia brillante, Compagnia "L'acqua bagnata della Sieve", diretta da Paolo Nannelli.
o Sabato 3/7 - Ore 21.30: "La piccola bottega del … musical!" (Little Shop of Horrors), musical degli allievi ai corsi della scuola Max Ballet Academy, diretti da Mya Fracassini.
o Domenica 4/7 - Ore 21.30: "For Joy Gospel Choir in Concerto", Concerto Gospel dei For Joy Gospel Choir (serata in formazione completa, diretta dal Maestro Marco Befani).
o Lunedì 5/7 – Serata in favore del Viola Club Niccolò Galli, Festa del Tesseramento. Ore 20: Cena a buffet. Ore 21.30: "No Age in Concerto", Concerto Rock.
o Giovedì 8/7 - Ore 20: Cena della Contrada La Torre.
o Venerdì 9/7 - Ore 21.30: "Chiedi chi erano i Beatles", Concerto di musiche dei Beatles a cura del Maestro Filippo Martelli. L'OverSea Orchestra presenta le Beatles Angels, con la partecipazione del coro e orchestra degli allievi del "Dante".
o Sabato 10/7 – Semifinali Campionato Mondiale di Calcio.
o Domenica 11/7 – Finale Campionato Mondiale di Calcio.
o Giovedì 15/7 - Ore 20: Cena a tema.
o Venerdì 16/7 – Ore 21.30: "Cappuccetto Rosso e Giannetto Fortunato", commedie brillanti a cura gruppo Devadatta.
o Sabato 17/7 - Ore 21.30: Prima visione Cinema "La prima cosa bella", di Paolo Virzì, con Valerio Mastandrea e Stefania Sandrelli.
o Domenica 18/7 – Ore 21.30: "Chicago … e non solo!", musical degli allievi ai corsi della scuola Max Ballet Academy diretti da Mya Fracassini.
o Giovedì 22/7 - Ore 20: Cena della Contrada Il Cavallo.
o Venerdì 23/7 - Ore 21.30: "Onieghin", di Martha Fiennes, tratto dal romanzo di Puskin. Cinema storico/drammatico, con Ralph Fiennes e Liv Tyler.
o Sabato 24/7 - Ore 21.30: "Aida", di Giuseppe Verdi (ripresa video dal Metropolitan di New York), opera lirica/film. Placido Domingo e Orchestra Metropolitan of New York, diretta dal Maestro James Levine.
o Domenica 25/7 – Mattina e pomeriggio: Raduno auto e moto storiche. Ore 21.30: "Salsa cubana", serata danzante con la partecipazione degli allievi della relativa scuola di ballo, con Ramos Dj di Cuba.
o Giovedì 29/7 - Ore 20: Cena a tema.
o Venerdì 30/7 - Ore 21.30: Cinema -"L'ultimo Guerriero", di Jean-Marie Poiré, comico/fantastico, con Jean Reno, Christian Clavier, Malcolm McDowell.
o Sabato 31/7 - Ore 21.30: Cinema -"Can Can", di Walter Lang, cult movie musicale, con Shirley MacLaine, Louis Jourdan, Maurice Chevalier.
o Domenica 1/8 – Ore 21.30: "Festa Balcanica" (la musica di Bregovich, Tzigana, ecc.), concerto etnico con i Baro Drom Orkestar.
o Domenica 8/8 - Ore 22: Brindisi di buone ferie e Arrivederci al 26 agosto con il Palio delle Contrade/Giostra della Stella di Bagno a Ripoli
Durante la manifestazione, saranno in funzione la Pizzeria-Spaghetteria, aperta dal venerdì alla domenica, e il Bar tutte le sere in cui ci sono delle iniziative. Informazioni qui, mail, tel. 055/6510500, 339/5971810; Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi
Bagno a Ripoli, 30 giugno 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').
www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)
Enrico Zoi
Addetto Stampa
Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
_____
Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento