martedì 22 giugno 2010

invio 2 comunicati 22 giugno 2010 (CONFERENZA SERVIZI TERZA CORSIA - FESTA AUSER)

COMUNICATO STAMPA

Conferenza dei Servizi ampliamento dell'Autostrada del Sole
Roma – 21 giugno 2010

        Il Comune di Bagno a Ripoli informa degli esiti della Conferenza dei servizi sulla Terza Corsia dell'A1 del 21 giugno 2010, svoltasi a Roma, iniziata puntualmente alle 11 e conclusasi alle 15. L'amministrazione era rappresentata dal Dirigente dei lavori pubblici, ing. Andrea Focardi, dal Sindaco Luciano Bartolini e dall'Assessore alle Politiche di governo del territorio Claudio Tonarelli. Presenti anche analoghe rappresentanze dei Comuni di Incisa in Val d'Arno (Sindaco Fabrizio Giovannoni) e Rignano sull'Arno (Sindaco Gianna Magherini).
        "La Conferenza dei Servizi per la Terza Corsia dell'A1 si è tenuta a Roma lunedì 21 giugno – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche di governo del territorio Claudio Tonarelli -. Assenti il Ministero per l'Ambiente e della Difesa, non mancavano gli altri enti interessati (Comuni, Ministeri delle Infrastrutture e dei Beni Culturali, che ha parlato anche per conto della Soprintendenza di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana, Anas, Telecom, Toscana Energia, Enel, Snam, Consorzio di Bonifica, Ferrovie, Autorità di Bacino). La riunione è stata molto lunga (4 ore) ed ha analizzato i punti critici del tracciato. Fra questi, la messa in sicurezza dell'Isone, soprattutto nel tratto attorno all'ospedale di Ponte a Niccheri, per la quale l'Autorità di Bacino ha tra l'altro proposto l'ipotesi di realizzare casse di espansione a monte. C'è poi l'attraversamento dell'autostrada proseguendo su via Romanelli, della cui complessità tutti sono consapevoli: la Sovrintendenza ha espresso forti perplessità anche sul percorso alternativo studiato con Società Autostrade. La stessa Sovrintendenza ha fatto invece un apprezzamento positivo sull'autogrill, testimonianza importante di un periodo (è opera dell'architetto Fagnoni): da salvaguardare. I tre Comuni sono tornati a chiedere forte attenzione ai problemi dell'inquinamento acustico e atmosferico, costruendo barriere lungo tutto il tracciato.
        Due problemi di parcheggi. Il parcheggio scambiatore nell'area ex-Montecchi (nel Comune di Rignano, che può avere indirettamente riflessi sul traffico di Bagno a Ripoli) risente del fallimento della vecchia proprietà: l'area è da bonificare, la Società Autostrade la vuole libera da ogni impegno e il Comune di Rignano non può accollarsene l'onere. Inoltre, abbiamo evidenziato con energia la necessità di un parcheggio attorno al casello Firenze Sud, per le esigenze di chi utilizza quel casello. Una questione ancora non affrontata dal Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli, chiamato a discutere del progetto definitivo collegato alla Valutazione di Impatto Ambientale (Via), ma della quale il Consiglio dovrà comunque occuparsi.
        È stata in ogni caso una riunione fruttuosa, che ha messo a fuoco i problemi ancora in essere e i nodi da sciogliere prima di passare dalle carte ai lavori. Bagno a Ripoli e le altre amministrazioni comunali, presenti anche stavolta al massimo grado delle delegazioni, continueranno nella loro linea di condotta di tramite propositivo delle esigenze dei territori che rappresentano. I tempi – hanno concluso il Sindaco Bartolini e l'Assessore Tonarelli – saranno ancora lunghi".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

************
COMUNICATO STAMPA

Festa dell'Auser a Bagno a Ripoli

L'Associazione di Volontariato, Solidarietà, Ambiente e Cultura Auser organizza, con il patrocinio del Comune, l'edizione 2010 della Festa dell'Auser, che si svolgerà presso il Giardino dei Ponti, in Via Roma, a Bagno a Ripoli/Capoluogo, venerdì 25 giugno 2010, dalle ore 20.
        La Festa servirà a far conoscere alla popolazione l'attività dell'Auser in aiuto alle persone e i servizi e a finanziare il servizio "Filo d'Argento" (il servizio di telefonia sociale di contrasto alla solitudine e alla emarginazione degli anziani), particolarmente oneroso per l'Associazione.
Alle 20, è in programma una cena di solidarietà aperta a tutti, del costo di € 18 a persona. Menu: cocktail di benvenuto, antipasti (coccole e stracchino), ravioli burro e salvia, petto di tacchino arrosto, contorno (patate e insalata), gelato, acqua e vino.
Prenotazioni: tel. 055/6461406 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 oppure presso lo Stand del Palio ai Ponti.
        Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 22 giugno 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
e-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione
chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)



Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento