giovedì 17 giugno 2010

I detenuti del carcere di Nuoro aderiscono all'appello,solo 2 educatori rispetto ai 6 previsti nell'organico,indecente!


OGGI ACCADRA'. I detenuti del carcere di Nuoro aderiscono all'appello,solo 2 educatori rispetto ai 6 previsti nell'organico,indecente! 


Rosa Mordenti
 
 
«Ecco le nostre firme. Sono quelle dei prigionieri del padiglione speciale dell'Alta sicurezza. Ci tenevamo ad esserci e ci saremo per tutte le altre lotte contro lo status quo d'illegalità in cui versano vergognosamente le prigioni italiane». Con questo messaggio sono arrivate per posta, qui in redazione, le firme dei detenuti nel carcere di Badu'e Carros [Nuoro] per aderire all'appello «Le carceri sono fuorilegge» , lanciato da A buon diritto, Antigone e Carta per dare il via a una vera e propria vertenza nei confronti delle istituzioni affinché siano rispettati i diritti delle persone detenute.


Il carcere di Nuoro, tra l'altro, è tra i più invivibili in Italia. Nel suo rapporto sulle condizioni di tutte le carceri italiane, a proposito di Badu'e Carros l'associazione Antigone scrive: «Permangono a livello strutturale delle situazioni critiche, come la presenza di celle di 29 mq che ospitano fino a sei -sette detenuti». E ancora «il sovraffollamento, la mancanza dei fondi necessari per i lavori di adeguamento della struttura e la carenza di organico sono tra i problemi principali dell'istituto. Ci sono due educatori contro i sei previsti dalla pianta organica, è assente la figura dello psicologo». Un anno fa, nel carcere di Badu 'e Carros, morì Giampaolo Cardia. Il referto ufficiale parla di morte per arresto cardiaco, però è stata aperta un'inchiesta, e Sardigna Natzione denunciò la morte «in seguito a una congestione provocata dalla doccia gelata, l'unica possibile dal momento che nel carcere l'acqua calda è un lusso».

Ecco i nomi dei detenuti nel carcere di massima sicurezza di Badu'e Carros che aderiscono all'appello [purtroppo alcuni sono illegibili]: Giuseppe Fontana, Gioacchino Corso, Giovanni Soddu, Gennaro Mokbel, Diego Calì, Pasquale Zagone, Vincenzo Pisacane, Antonio Possidente, Giuseppe Sorgia, Qoba Cesk, Shemsedin Dobelluka, Tom Fufi, Markci Bardhok, Alberto Campus, Renato Carone, Gianluca Bolloco, Maurizio Fermento, Vincenzo Ricciardi, Alexander Aleto, Onvamdnam Callistus, Antonio Marini, Michelangelo Dionsilio, Giuseppe Lo Verde, Tommaso Zeno, Cosimo Di Fonte, Sabato Nappa, Giulio De Angioletti, Salvatore Puggioni, Giancarlo Orru, Francesco ferrari, Vincenzo palma, Cosimo Di Pierro, Gaetano Stabilo, Rosario Petrolo, Fiore Gentile, Francesco Lacognata, Giuseppe Fonda, Gaetano Covello, Ganer Isofom, Giuseppe Laudani, Salvatore Mariano, Ciro Paduano, Pietro Salerno, Luigi Galli, Antonio Alcamo, Alessandro Bozza, Carmine De Stefano, Francesco Stilo.

Le adesioni [vanno mandate a carta@carta.org] continuano a crescere, ogni giorno, lentamente ma senza fermarsi Tra gli ultimi a voler partecipare alla campagna ci sono Grazia Zuffa di Fuoriluogo, Erri De Luca, il Comitato Verità e Giustizia per Aldo Bianzino.



Il tuo mondo MSN a portata di clic. Scarica IE8 per MSN