giovedì 24 giugno 2010

Gusti antichi e fresche novità: un viaggio tra i prodotti tipici siciliani.

La cucina siciliana è una delle più saporite e gustose nell’area mediterranea, e i turisti che la scoprono ne rimangono sempre fortemente entusiasti.

A partire dai uno dei prodotti tipici siciliani, centrale nella tradizione catanese, come la pasta alla norma.

Il famoso primo piatto, a base di pomodoro, melanzane e ricotta salata, è un must tra i sapori tipici etnei, anche gustato nella sua versione al forno.

Tra i secondi, come per ogni area marinara che si rispetti, è il pesce a farla da padrone: alici marinate (le cosiddette masculini), calamari ripieni (con pomodoro, formaggio e pangrattato),  pesce spada arrostito o la famosa tonnina con la cipuddata (tonno arrostito e accompagnato con un soffritto di cipolla).

E che dire della ricchissima caponata, tripudio di gusto a base di peperoni e melanzane fritti, cipolla, olive e pinoli?

Anche per quanto riguarda i dolci, i prodotti tipici siciliani sono in prima fila nel panorama nazionale: dalla granita con la brioche alle paste di mandorla; dai cannoli alla cassata.

E per chi preferisca mangiare qualcosa di pratico e veloce, la risposta è al reparto tavola calda: arancini, cartocciate, cipolline e pizze fritte ‘alla siciliana’ assicurano uno spuntino rapido ma senza rinunciare al sapore.

Tutti i più golosi prodotti tipici siciliani possono essere gustati al Caffè Europa di Catania, in Corso Italia 302.

Il caffè, tempio dell’aperitivo per i giovani catanesi, diventa, soprattutto d’estate, il ritrovo ideale per una pausa all’insegna dei buoni sapori, magari dopo una passeggiata nel vicino lungomare.

Il luogo ideale per scoprire il volto più saporito dell’estate siciliana.

 

 

Prodotti tipici siciliani – Caffè Europa  

http://prodottitipici.caffeuropa.com/

CDB//Agency – iotiposiziono.it

Nessun commento:

Posta un commento