lunedì 14 giugno 2010

Commercity: 18/06 nuovi dati e mostra fotografica sui Senza Fissa Dimora

Invito alla stampa

Coraggio, si ricomincia!

Una mostra fotografica dal mondo dei Senza Fissa Dimora a Roma, 5 Storie di riscatto e solidarietà. Saranno presentati i nuovi dati sui Senza Fissa Dimora

Inaugurazione venerdì 18 giugno alle ore 11,00 con Angelilli, Macchitella, D'Angelo, Vomiero.

Sarà inaugurata il prossimo 18 giugno alle ore 11, presso l'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, (Ospedale San Camillo - Piastra, Circonvallazione Gianicolense, 87 – Roma), la mostra fotografica "Coraggio, si ricomincia!", promossa da Commercity in collaborazione con Azienda Ospedaliera, Comunità di Sant'Egidio e Associazione Salvamamme, con il patrocinio del Comune di Roma.
Nel corso dell'inaugurazione della mostra, saranno anche presentati i nuovi dati sui Senza Fissa Dimora a Roma, sulle loro condizioni di vita, anche in relazione alla tradizionale "emergenza" dei mesi estivi e i risultati del primo anno di collaborazione tra Commercity, Sant'Egidio e Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini.
Saranno presenti: Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo, Valter Vomiero, Consigliere di Commercity delegato alla Responsabilita' Sociale d'Impresa, Luigi Macchitella, Direttore Generale Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, Giovanna Natalucci, Direttore URP UOC, Augusto D'Angelo, della Comunità di Sant'Egidio, Matteo Botazzi, Volontario Comunità di Sant'Egidio Sergio Calvello, Testimone della realtà dei Senza Fissa Dimora.
Parteciperanno inoltre i protagonisti del libro e della mostra: Sergio Calvello; Antonino Siragusa, Carmelo Zucchi, Claire Mukoso Nsele

"Coraggio si Ricomincia" vuole evidenziare l'importanza della rete di amicizia e solidarietà grazie alla quale si può uscire dall'emergenza della strada. Una mostra che intende superare il luogo comune che associa la condizione del Senza Tetto a una scelta di vita e che si propone di abbattere il pregiudizio e la discriminazione verso questa categoria di persone. La mostra pone l'accento sulla precarietà che potenzialmente può colpire ogni individuo, per fatti e accadimenti apparentemente
normali, ma che a volte possono portare a conseguenze drammatiche come la perdita della stabilità e della sicurezza della casa e della rete famigliare, quelle condizioni di base che consente a ogni individuo di vivere in condizioni che la società considera socialmente accettabili.

L'evento è inserito in un vasto progetto che vede Commercity, Sant'Egidio e l'Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini collaborare da circa un anno per assistere i Senza Fissa Dimora di Roma. Le circa 180 aziende che fanno parte di Commercity infatti, periodicamente raccolgono materiali nuovi, soprattutto abbigliamento, materiali per la cura delle persona e generi alimentari, anche in base alle necessità comunicate in tempo reale dalle strutture che si occupano di assistenza. Un'iniziativa che
in questo anno è cresciuta, si è sviluppata in una solida partnership che rappresenta un esempio di virtuosa collaborazione tra no profit, istituzioni ed imprese.
"Perché un ospedale di Alta Specializzazione come il nostro" dichiara il Direttore Generale Dott.Luigi Macchitella "si occupa di senza fissa dimora? Questa direzione strategica ritiene che l'ospedale non sia solo un "luogo di cura" in termini esclusivamente clinici ma anche un "luogo di cura" per tutti gli aspetti di una persona.
Inoltre non bisogna dimenticare che negli ospedali, da sempre, si rifugiano e si "nascondono" i senza fissa dimora, noi non abbiamo voluto chiudere gli occhi di fronte a questo ma collaborare con il Comune e chi da sempre si occupa dei più deboli"

In allegato il comunicato completo

A richiesta sono a disposizione le foto della mostra


Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73