giovedì 3 giugno 2010

Alitalia ancora una volta 'indagata' dall'Antitrust: ostacola i rimborsi

Qui il comunicato online
http://www.aduc.it/comunicato/alitalia+ancora+volta+indagata+dall+antitrust_17644.php

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Alitalia ancora una volta 'indagata' dall'Antitrust: ostacola i rimborsi

Firenze, 3 giugno 2010. Alitalia ostacola le richieste di rimborso dei voli cancellati e -dopo la nostra denuncia (1)- l'Antitrust apre un'istruttoria (2), per verificare la rilevanza dei fatti segnalati.
Non è l'unica istruttoria aperta dall'Autorita' per la concorrenza ed il mercato per condotta commerciale scorretta a carico del vettore aereo.
Nel marzo scorso avevamo denunciato l'ingannevolezza della procedura d'acquisto dei biglietti sul sito di Alitalia, che solo a fine procedura, caricava di ulteriori 5 euro l'addebito (3). Nell'ultimo caso è stato denunciato il rimbalzo ad altri soggetti (agenzie, fisiche o online) dei clienti cui spetta un rimborso.
Ora valuterà l'Antitrust, anche se dal nostro punto di vista ci sono pochi dubbi.
Se un volo è cancellato, ad esempio a causa dell'eruzione del vulcano islandese, la richiesta di rimborso del biglietto va inviata alla compagnia aerea, anche nel caso in cui il biglietto sia stato acquistato in un'agenzia di viaggio sotto casa o online. La compagnia aerea deve rifondere il costo delle tratte cancellate entro 7 giorni dal ricevimento della richiesta di rimborso. Questo prevede il Regolamento Ue 261/2004.
Alitalia, pur conoscendo benissimo questo regolamento, sceglie di violarlo a scapito dei propri sfortunati utenti. Sul sito Web della compagnia aerea infatti si legge: in caso di cancellazione, "con biglietto elettronico o cartaceo acquistato presso un'agenzia di viaggio: rivolgiti esclusivamente a quest'ultima". La stessa versione viene offerta dall'assistenza clienti Alitalia contattata telefonicamente. Naturalmente se il cliente si rivolge all'agenzia di viaggi, gli verrà giustamente detto di rivolgersi alla compagnia aerea. Nel caso dell'Alitalia, quel cliente si troverà quindi al centro di un rimpallo di responsabilità e, se non investirà del tempo per apprendere che Alitalia lo sta ingannando, potrebbe dover rinunciare ai suoi soldi.

I consumatori non devono accettare questo rimpallo. Chi si è visto cancellare un volo Alitalia, faccia richiesta di rimborso direttamente alla compagnia tramite raccomandata A/R da inviare a:
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A.
Piazza Almerico da Schio Pal. RPU – 00054 Fiumicino (RM)

(1) http://www.aduc.it/comunicato/alitalia+inganna+propri+clienti+sul+rimborso+dei_17577.php
(2) http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/20100603-antitrust-alitalia.pdf
(3) http://www.aduc.it/comunicato/alitalia+acquisto+biglietti+online+poco+chiaro_17257.php


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
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URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
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