lunedì 3 maggio 2010

Visitare Valencia da supereroi o comuni mortali?

In ogni parte del mondo, di notte, i bambini sognano di essere dei supereroi, un viaggio a Valencia, e questi stessi sogni diventano presto realtà. Alla Ciudad de las Artes y las Ciencias (Città delle Arti e delle Scienze) si organizzano notti speciali al museo dedicate ai bambini: si comincia alla chiusura del Museo, quando i comuni mortali visitatori possono lasciare spazio e palcoscenico a Spiderman e compagni. Un'insolita iniziativa per avvicinare i più piccoli al mondo della scienza, coinvolgendoli in attività ludico-didattiche nei panni dei mitici eroi della Marvel, il tutto compreso di cena e colazione.
 
Sicuramente un'occasione divertente per poter visitare Valencia, città splendida, affacciata sul Mediteranno, non solo patria della paella e del Sacro Graal o culla della festa di Las Fallas, ma soprattutto metropoli dalle innumerevoli sorprese, rinchiuse negli incroci d'arte di tradizione e modernità.  Mentre i più piccoli combattono i cattivi del pianeta per i più grandi una visita ai monumenti del centro storico, risalente all'epoca in cui Valencia era il fulcro dell'Europa Cristiana, e alle costruzioni avveniristiche dell'architetto Calatrava è d'obbligo. Tra le altre attrazioni meritevoli di visita, il Palacio de Marqués de Dos Aguas, in stile rococò; il Museo de Bellas Artes, tra i migliori della Spagna, con opere di El Greco, Goya e Velázquez; l'Instituto Valenciano de Arte Moderna, inserito nell'èlite dei centri d'arte internazionali; la Miguelete, la torre della  cattedrale dalla quale si gode uno splendido panorama della città.
 
Dall'Italia ci sono voli quotidiani per Valencia, anche di compagnie low cost e per dormire, sul sito HRS si possono trovare convenienti offerte di hotel per Valencia in tutti i periodi dell'anno.