Opening
Venerdì 14 maggio 2010 ore 17,00
Galleria Ennevu
14>29 maggio 2010
PRESS RELEASE
Il 14 maggio 2010 la Galleria Ennevu presenta le opere di Serena Ferrari, giovane artista che vive a Bologna.
I suoi lavori dimostrano già, nonostante la sua giovane età, un bagaglio tecnico di tutto rispetto.
Per questa mostra Serena Ferrari presenta i suoi Ritratti d'Africa, dipinti su grandi tele di sicuro impatto emotivo e cromatico.
Volti, sguardi, gesti dall'Africa. Impulsi, riflessioni e suggestioni.
Tutto attraverso cromie accese e decise, luminosità e penombre che permettono di immergersi in una dimensione in cui il volto e l'anima si fanno territorio su cui il tempo lascia tracce e tagli indelebili.
L'artista osserva, indaga e utilizza la carica espressiva dei volti e delle figure come un repertorio di immagini destinato a cogliere l'intrigante mistero di una terra dal fascino millenario, per mostrarcene l'essenza, lo spirito, l'intima costituzione.
L'interesse per il popolo dalla pelle color ebano non rappresenta solo un pretesto iconografico per l'artista, ma è motivo di riflessioni personali su un luogo che è stato la culla dell'umanità, il nostro comune Eden primordiale.
Nelle sue tele la disciplina si intreccia volutamente con il caso, e dalla consapevole ricerca di un'incognita, dall'incontro di un gesto rigorosamente voluto con il fluire continuo del colore nasce la parte più seducente del lavoro di Serena Ferrari.
Il risultato è denso, squillante, solare, malinconico, intriso dell'emotività umana dei personaggi.
Attraverso pennellate impregnate di luce e di energia, l'artista racconta storie, svela intenzioni, definisce identità forti e concrete ma allo stesso tempo sospese tra il luogo ed il tempo.
Un'Africa interiore, celata nei volti, nelle espressioni, nelle emozioni di un popolo ricco di suggestioni e di storia che l'artista riesce a convertire in immagini che catturano per il disarmante apparire.
SCHEDA INFORMATIVA
SEDE: Galleria Ennevu, via Fondazza 7/c - Bologna
INAUGURAZIONE: venerdì 14 maggio 2010 ore 17,00
PERIODO: dal 14 al 29 maggio 2010
ORARIO: da lunedì a sabato dalle 16,00 alle 20,00
INFO: http://www.ennevu.it/