venerdì 14 maggio 2010

A scuola di vela all'isola d'Elba: derive o altomare?

Da Maggio la scuola di vela Casa di Vela all'Isola d'Elba, una dei centri di vela più accreditati in Italia, inizierà il programma dei nuovi corsi di vela per ragazzi, bambini e adulti per la stagione estiva 2010.
 
A tutti il consiglio, prima di rivolgersi alla scuola di vela, di capire cosa realmente si conosce di quel fantastico mondo che è la vela ma soprattutto di poter intuire a quale delle diverse tecniche di navigazione si è più interessati e verso quali si è più coinvolti. La vela non è solo sport, è espressione di predisposizioni personali, di ambizioni, carattere e personalità e bisognerebbe perciò sapersi inquadrare tra chi si sente sportivo indomito e coraggioso, e chi, invece, sogna la vela solo come piacere di escursione e relax totale.
 
Derive o Altomare, quindi, termini del tutto estranei a molti ma che corrispondono, in verità, a tipologie di navigazione differenti e a modalità di corsi di vela differenti. E per precisare, indichiamo con il termine Derive la navigazione su barche piccole, in lunghezza media dai tre ai cinque metri e con un equipaggio di imbarcazione di uno/due allievi e l'Altomare, invece, con una navigazione su grandi barche, all'incirca di 10 metri di lunghezza, con un equipaggio solitamente composto da un istruttore e ben otto allievi.
 
La differenza sostanziale al di là della forma e dello svolgimento dei corsi risiede nella volontà dell'allievo di voler scegliere una navigazione solitaria, audace, in cui il rapporto mare/vento è sicuramente più diretto e profondo, o una navigazione da team, in cui si definisce sulla barca il valore tangibile di squadra e dove ogni avversità e difficoltà (per certi versi maggiore) viene affrontata come gruppo. Prima di iniziare quindi, per tutti, bisogna saper scegliere: derive come apprendimento rapido e approccio sportivo, o altomare, sintonia con l'ambiente, con la navigazione in crociera verso orizzonti splendidi e escursioni incantevoli?