domenica 23 maggio 2010

PROMETEO IN BLUES al Teatro Biblioteca del Quarticciolo - 30 maggio

PROMETEO IN BLUES

Il 30 maggio 2010 alle 17:45, dopo oltre un anno,  torna in Italia al Teatro Biblioteca del Quarticciolo lo spettacolo teatrale internazionale "Prometeo in Blues"

 

Roma, 23 maggio 2010

 

Presentato in Italia, Brasile, Bolivia, Perù e Argentina, "Prometeo in Blues", ideato e diretto da Raffaele Schettino e Mara Calcagni dell'associazione culturale Groucho teatro, sarà in scena il 30 maggio alle ore 17:45 al Teatro Biblioteca del Quarticciolo, a via Ostuni 8, con una versione rinnovata della drammaturgia e della messinscena.

 

In Prometeo in Blues, libero adattamento del Prometeo Incatenato di Eschilo, l'eroe dei tempi antichi arriva fino ai nostri giorni. Durante la dittatura dei colonnelli in Grecia, Alexander viene fatto prigioniero. Nei sui ultimi 5 minuti prima dell'esecuzione ci racconta di Prometeo, colui che ha donato il fuoco agli uomini. Nei suoi deliri, Alexander finisce per identificarsi con il personaggio mitico, parlando la sua stessa lingua, il greco antico. Il protagonista racconta del mito in prima persona, in parallelo con la sua esperienza di resistenza. Sullo sfondo, musiche antiche e recenti, richiamano il senso profondo di un Blues delle origini.

 

Nato da un processo creativo di gruppo e totalmente artigianale, Prometeo in Blues è influenzato dall'allenamento con i princìpi di danza afro-brasiliana di origine rituale degli Orixà. La ricerca è focalizzata sui fondamenti dell'Antropologia Teatrale.

 

Per maggiori informazioni sulla compagnia: http://www.grouchoteatro.it

 

Teatro Biblioteca del Quarticciolo

Via Ostuni, 8

Tel: 0698951725

http://www.teatrobibliotecaquarticciolo.it/

Prezzo dello spettacolo: 10 euro

Ufficio Stampa

 Jasmine Barahman 

3341863073                                                                                                                                                                                                                                                                                                        groucho@grouchoteatro.it