sabato 15 maggio 2010

invio 4 comunicati 15 maggio 2010 (MEHTA - 60° CANDELI - GRUPPO POESIA - AMPLIFON)

COMUNICATO STAMPA

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini ha incontrato Zubin Mehta

        Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini ha incontrato nei giorni scorsi il Maestro Zubin Mehta, direttore principale dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
        "Ho portato al Maestro Mehta – ha dichiarato il Sindaco Bartolini al termine dell'incontro – la solidarietà dell'Amministrazione e della Comunità di Bagno a Ripoli nei confronti della battaglia di civiltà e di cultura che il Maggio Musicale sta tenacemente combattendo contro chi pensa che la grande musica classica sia un bene, se non superfluo, certo 'ridimensionabile' e a favore della prosecuzione della grande tradizione di esecuzione e di ascolto che il Teatro Comunale e in generale la città di Firenze ha sempre manifestato nei secoli.
        Tra l'altro, a Bagno a Ripoli vive e lavora a stretto contatto con la Comunità civile ed associativa una voce del Coro del Maggio, Ginko Yamada, la quale da anni sta dando un contributo fondamentale e disinteressato alla promozione e alla diffusione del bel canto attraverso il Coro Sociale di Grassina. È anche per persone come queste che il Maestro Mehta si sta muovendo: perché i musicisti del Maggio, oltre a saper rinnovare ogni anno tutte le emozioni della musica più alta, testimoniano in concreto anche nella loro vita corrente, quotidiana e sociale, l'amore per le sette note e per il patrimonio che essere rappresentano per l'umanità.
        Bella la scelta di 'scendere' a suonare in piazza della Signoria nei giorni scorsi (e 'Musica in Piazza' è anche il nome di una manifestazione che proprio il Coro Sociale organizza ogni anno a Grassina: la prossima sarà il 6 giugno e sarebbe significativo se la partecipazione fosse ancora più numerosa di sempre!), buoni i risultati che sta ottenendo grazie agli impegni di Regione Toscana, Comune e Provincia di Firenze. Ci auguriamo che avvenga, come ha detto il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, anche per i privati. Ecco perché il Comune di Bagno a Ripoli è al fianco del Comune di Firenze, del Maestro Mehta e dei suoi musicisti in questo percorso di cultura".

IL PORTAVOCE
Enrico Zoi
***************
COMUNICATO STAMPA

60° Anniversario dell'Associazione Ricreativa Lo Stivale - Candeli

        L'Associazione Ricreativa Lo Stivale, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, in occasione del 60° della sua fondazione (1950-2010), organizza una manifestazione che si svolgerà domenica 16 maggio 2010, presso la sede del sodalizio, secondo il seguente programma:
        ore 16: lettura del Manifesto del 60°
        ore 16.10: esecuzione degli inni europeo e nazionale da parte della Filarmonica L. Cherubini
        ore 16.15: introduzione del Presidente del Circolo Patrizia Ermini
        ore 16.30: interventi di Luciano Bartolini, Sindaco del Comune di Bagno a Ripoli; Alessandro Calvelli, Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale del Comune di Bagno a Ripoli; Francesca Chiavacci, Presidente dell'Arci Provinciale
        ore 17: presentazione del libro "Amistà", di Fabio Del Bravo, a cura dell'Autore
        ore 17.30: interventi programmati e del pubblico ed eventuali saluti di altre associazioni
        ore 18.15: presentazione delle iniziative fissate per la ricorrenza del 60° anniversario di fondazione del circolo.
        Seguirà aperitivo a buffet.
        Informazioni: sito internet o Patrizia Ermini, 339-3437150. Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
        "Quattro concetti per un importante anniversario – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. Il primo è che si festeggiano i 60 anni di una nostra associazione ricreativa e culturale, un traguardo importante. Il secondo sta nel nome e nel simbolo, in quello 'Stivale' che, allora come oggi, rappresenta, attraverso la forma geografica del Paese, l'Unità d'Italia: 60 anni fa, i fondatori non potevano trovare nome più appropriato, tenendo conto di quanto sia vivo ancora oggi il dibattito politico sull'argomento. Terzo punto il ruolo che l'associazione svolge sul nostro territorio: aggregazione, coesione sociale, divertimento e crescita civile e culturale. Infine, la presentazione di un altro libro di Bagno a Ripoli, il nuovo volume di Fabio Del Bravo, intitolato 'Amistà', che racconta anche di alcune realtà del nostro territorio, come, per esempio, la 'Repubblica dei Rosai'. Un plauso a Del Bravo per la sua nuova opera".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

*****************
COMUNICATO STAMPA

Le radici e il vento – Buon compleanno biblioteca!
Preparare la parola con cura

        Il Comune di Bagno a Ripoli, in occasione del 20° anniversario della biblioteca comunale di Ponte a Niccheri e del centro infanzia Arabam, nell'àmbito della manifestazione Le radici e il vento. Vent'anni di attività e esperienze della biblioteca e dei servizi educativi (9 maggio-19 giugno 2010), presenta l'iniziativa Preparare la parola con cura, poesie lette e realizzate durante i laboratori e il Gruppo di poesia, a cura dell'Associazione "A tutto volume".
        Le letture poetiche dei testi del Gruppo di poesia di Bagno a Ripoli (Franca, Mara, Gabriella, Giovanni, Fabio, Sylvana, Ema, Nella, Oretta, Angela, Roberto, Vittorio e Simonetta) si svolgeranno lunedì 17 maggio, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale, via di Belmonte 38, Ponte a Niccheri.
        "Il Gruppo di Poesia di Bagno a Ripoli – spiegano i suoi componenti - ha cominciato a formarsi nel 2001. L'occasione fu un corso-laboratorio sulla poesia organizzato dalla Biblioteca di Bagno a Ripoli, tenuto da Barbara Pumhösel. Molteplici sono le strade che ci hanno spinto a vivere questa esperienza ed a proseguirla, da allora, anche negli anni successivi, diverso il vissuto di ciascuno, unica la propensione verso l'ossequio della parola e l'espressione del libero pensiero. Quel nucleo originario di persone nel tempo ha visto cambiare alcuni dei volti, ma ha continuato ad esistere e, pur nella diversità di ciascun componente, si è cementato, come pure si è rafforzato il legame di amicizia instaurato, fino a diventare un vero e solido 'gruppo', senza però mai chiudersi a nuovi volti, a nuove conoscenze, a nuove esperienze. Sarebbe impossibile però non ricordare che alcuni mesi fa una di noi, Simonetta, è venuta prematuramente a mancare, lei che con tanto entusiasmo partecipava agli incontri del gruppo – nel tempo diventati periodici – e che per sempre resterà nei nostri cuori e nei nostri pensieri con la sua positività e la sua solarità. Un ringraziamento va a Barbara Pumhösel, che nonostante i suoi impegni ha continuato a seguirci e a dedicarci parte del suo tempo in tutti questi anni, e alla quale ci lega ormai un rapporto di amicizia. Ed un ringraziamento va alla Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, che ci ha sempre ospitato in occasione dei nostri incontri, e alla sua Direttrice, Barbara Sani".
        Informazioni: Biblioteca Comunale, tel. 055 645 881/79 - fax 055 64 43 38, email; Cde, email; Centro Infanzia Arabam, tel. 055 620 880, email.
        Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

**************
COMUNICATO STAMPA

Controllo gratuito dell'udito
alla Croce Rossa Bagno a Ripoli

        La Società Amplifon, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza un'iniziativa di controllo gratuito dell'udito.
        L'appuntamento è per martedì 18 maggio 2010, dalle 14 alle 17.30, presso la Croce Rossa, Via Fratelli Orsi, Bagno a Ripoli/Capoluogo.
        Informazioni e prenotazioni: 055 632220.
        Solo informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 15 maggio 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione
chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)



Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.