COMUNICATO STAMPA
Prossimo appuntamento del Teatro Comunale di Antella
Complesso Monumentale Le Pagliere, Viale Machiavelli, 24 Firenze
21-23 e 27-30 maggio 2010 - "La Principessa Bianca" - Prima nazionale
Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito del cartellone del Teatro Comunale di Antella, informa del prossimo appuntamento per la stagione 2009/2010:
21-23 e 27-30 maggio ore 21.30. "La Principessa Nazionale". Complesso Monumentale Le Pagliere, Viale Machiavelli, 24 Firenze. Con Silvia Guidi e Teresa Fallai. Regia di Riccardo Massai.
Le splendide Pagliere, ex Scuderie Reali di Palazzo Pitti, aprono i battenti ad una prima nazionale di eccellenza: La Principessa Bianca, per la regia di Riccardo Massai; lo spettacolo, che ha come protagonista l'acuta e profonda attrice Silvia Guidi, mette in scena uno dei testi più significativi di Rainer Maria Rilke, uno dei maggiori poeti del '900, che scrive La Principessa Bianca per Eleonora Duse dando vita all'immagine più agghiacciante (perché inconclusa) che il teatro involontariamente ci consegna dell'io diviso di cui parla la psicologia del profondo (la principessa crea l'uomo del suo sogno come Mary Shelley creò a suo tempo l'androide).
L'imponente struttura scenografica (un tronco di cono con una profondità di 8 metri e un'altezza di base di 4 metri), è realizzata dalla scenografa Camilla Bacherini con il coordinamento del direttore organizzativo del Teatro Comunale di Antella, Raoul Gallini.
Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Segreteria del Teatro aperta il lunedì e venerdì ore 10-12 e mercoledì 16.30-18.30. Prenotazioni, anche tel. 055.621894, sito web. Informazioni anche presso Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
*****************
COMUNICATO STAMPA
Le radici e il vento – Buon compleanno biblioteca! - Firenze crocevia di culture
Il Comune di Bagno a Ripoli, in occasione del 20° anniversario della biblioteca comunale di Ponte a Niccheri e del centro infanzia Arabam, nell'àmbito della manifestazione Le radici e il vento. Vent'anni di attività e esperienze della biblioteca e dei servizi educativi (9 maggio-19 giugno 2010), presenta il volume Firenze crocevia di culture (Polistampa, 2010), a cura dell'Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze, della Comunità dell'Isolotto e della Fondazione Michelucci.
La presentazione si svolgerà mercoledì 19 maggio, alle ore 17, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, via di Belmonte 38, Ponte a Niccheri.
Interventi di Luigi Remaschi (Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze), Urbano Cipriani (Comunità dell'Isolotto), Corrado Marcetti (Direttore Fondazione Michelucci), Paolo Mencarelli (storico). Presiede il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini. Sarà presente l'Assessore alla Promozione della Lettura di Bagno a Ripoli Laura Guerrini.
"Ricco di riferimenti, dalla storia sociale a quella delle idee, dal mondo della solidarietà a quello delle istituzioni, dalle comunità di base al volontariato, dall'universo religioso a quello dell'accoglienza e della cura, il volume è una guida ai percorsi della pluralità delle culture, della partecipazione popolare, della solidarietà, dell'aspirazione alla pace che disegnano un volto ben riconoscibile di Firenze. Un viaggio che inizia nel 2002, nel periodo denso di stimoli e speranze che precedette il Social Forum Europeo di Firenze, quando dal confronto tra alcune realtà culturali e sociali fiorentine nacque l'idea di lavorare collettivamente a una pubblicazione che proponesse una lettura della città di Firenze incentrata sulla città-mondo. 'È così che nasce questa pubblicazione – scrive nella presentazione il presidente della Regione Toscana Claudio Martini –, dedicata a tutti coloro che nelle istituzioni e nella società, in tanti campi diversi e con ruoli e strumenti tra loro differenti, operano concretamente e quotidianamente con la convinzione che 'un altro mondo è possibile', affinché non perdano la speranza di fronte all'indebolimento delle ragioni di solidarietà e di coesione, al diffondersi di forme di intolleranza e di xenofobia nel paese'" (Recensione di Gaia Rau, fonte sito Polistampa: http://www.polistampa.com).
Informazioni: Biblioteca Comunale, tel. 055 645881/79 - fax 055 644338, email; Cde, email; Centro Infanzia Arabam, tel. 055 620 880, email.
Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
*************
COMUNICATO STAMPA
Musica in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio – Primavera 2010
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, nella chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, proseguono i tradizionali appuntamenti del venerdì con la musica da camera. I quattro concerti primaverili (7 maggio-18 giugno 2010) (che fanno seguito ai quattro concerti della "stagione" autunnale) sono ormai diventati un evento molto atteso dagli appassionati, per la qualità delle proposte, la splendida ambientazione e l'atmosfera di gioiosa cordialità che si crea tradizionalmente tra il pubblico, gli artisti e gli organizzatori.
Dopo il concerto del 7 maggio, il 21 maggio si rinnova l'appuntamento, ormai consueto a Vicchio (né potrebbe essere diversamente, avendo Maria Tipo come presidente onorario), con un giovane virtuoso del pianoforte, Vincenzo Oliva, che propone una "full immersion" nel romanticismo, con Mendelssohn, Liszt e Chopin.
Di particolare interesse per gli appassionati di chitarra (e non solo) il concerto del 4 giugno: il chitarrista russo (ormai fiorentino di adozione) Alexander Mironov, pluripremiato in vari concorsi internazionali, propone un mix tra repertorio classico (Giuliani, Tarrega) e contemporaneo (Koshkin, Piazzolla e lo stesso Mironov).
Conclude, il 18 giugno, un trio "classico": violino, violoncello e pianoforte. Il Trio Magritte offre all'ascolto due rilevantissime opere del repertorio da camera dell'Ottocento: il trio in Re maggiore di Beethoven e il Trio in Sol minore di Schumann.
Sede dei concerti: Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio – Via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli. Inizio dei concerti ore 21.15 – Ingresso libero. La Chiesa, in via di Vicchio e Paterno, a poche centinaia di metri da Rimaggio, risulta documentata già dal XII secolo. È un piccolo gioiello al cui interno si conservano alcune pregevolissime opere: oltre a vari manufatti in pietra serena del Quattrocento (cibori, pulpito, lavabo), restano tracce notevoli di affreschi e una tavola con la Madonna e Santi attribuiti a Cenni di Francesco (fine del Trecento). Un'altra bella immagine della Vergine col Bambino risalente ai primi del XIV sec., oggetto di particolare venerazione, è attribuita al cosiddetto "Maestro di Vicchio".
Informazioni: Associazione "Amici di Vicchio di Rimaggio"- tel. 349 2384256; Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli – tel. 055/6390.356/357; Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi
Bagno a Ripoli, 17 maggio 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').
www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)
Enrico Zoi
Addetto Stampa
Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
_____
Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.