mercoledì 26 maggio 2010

Il 28 maggio nasce l'ente bilaterale EBITEC

Comunicato stampa

Venerdì 28 maggio nasce EBITEC
l'Ente Bilaterale per la tutela del credito costituito tra aziende del settore e consumatori.


Si terrà venerdì 28 maggio alle ore 15 presso la sala Pininfarina nel Palazzo di Confindustria in viale Pasteur la tavola rotonda su EBITEC, l'Ente Bilaterale per la tutela del credito.

Parteciperanno all'incontro: Pietro Giordano, Segretario Nazionale di ADICONSUM, Antonio Persici, Presidente di UNIREC, Unione Nazionale Imprese a tutela del Credito.

L'avviso comune, siglato lo scorso 16 novembre, tra le associazioni fondatrici, prevedeva un anno di tempo per la realizzazione dello statuto e delle regole comuni che i due organismi avevano deciso di realizzare insieme. Il 28 maggio 2010 invece, con notevole anticipo sulla tabella di marcia, l'assemblea di Unirec che rappresenta l'80 % del settore per oltre 20 milioni di pratiche lavorate annualmente, è chiamata ad approvare lo statuto dando finalmente vita ad un organismo bilaterale che
si pone come obiettivi:

- La costituzione di un osservatorio sul settore;
- La realizzazione di un disegno di legge di riforma del comparto tutela del credito;
- La realizzazione di percorsi formativi per gli operatori e per i cittadini;
- La promozione della conciliazione e della mediazione;
- La certificazione delle aziende, dei lavoratori del comparto;
- Un fondo di solidarietà per assistere le persone che perdono il lavoro a causa della crisi economica.

Con l'approvazione dello statuto nasce finalmente EBITEC il primo Ente Bilaterale italiano, tra le imprese di servizi a tutela del credito ed un associazione di consumatori.

"EBITEC sarà uno strumento che in un' ottica di sussidiarietà e mutualità, intende diventare una figura centrale per il mercato della tutela del credito" – ha dichiarato Antonio Persici, Presidente di UNIREC.

L'Ente nasce per fornire, in ottica di sussidiarietà, quegli strumenti utili affinché un delicato settore dell'economia sia disciplinato tutelando i cittadini, i lavoratori e le imprese del comparto -ha aggiunto Pietro Giordano, Segretario Nazionale di Adiconsum -

Per iscrizioni ed accrediti per partecipare all'evento info@unirec.it

Roma, 25 maggio 2010

Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73