martedì 11 maggio 2010

Da ClassVeneus location doc con certificazioni di qualità

Da ClassVenues

location doc con certificazioni di qualità

 

Il successo di un evento può impattare sul brand dell’azienda o dell’ente che lo organizza e sulle vendite future dei nuovi prodotti lanciati sul mercato. ClassVenues ha creato un codice di 8 requisiti indispensabili per selezionare e certificare il luogo perfetto e non incappare in spiacevoli sorprese.

 

 

Milano, 11 maggio – Per garantire il successo di un evento, nella scelta della location non si può sbagliare. “Come ci confermano gran parte degli event manager con cui siamo in contatto, per prodotti e marchi nuovi o poco conosciuti” spiega Matteo Antonelli, responsabile di ClassVenues, prima e unica realtà italiana impegnata nella selezione e nella certificazione di location di alto livello “il buon esito di un evento può condizionare fino al 50% l’andamento futuro delle vendite di prodotti. In tali casi, la qualità dell’evento stesso può rappresentare un primo e importante biglietto da visita dell’azienda, del prodotto e del marchio”.

 

Tra le variabili fondamentali per la riuscita di un evento, la scelta della location risulta essere fondamentale. La richiesta di una sede particolarmente originale e adeguata al tipo di avvenimento da parte del management aziendale è, infatti, una delle più importanti, attestandosi al primo posto fra i servizi desiderati.

 

A fronte di tale realtà, ClassVenues ha ritenuto utile selezionare e dotare le location di classe di apposite certificazioni di qualità e garanzia, individuando delle vere e proprie “location doc”.

 

“Su circa 35 mila location di prestigio dislocate sul territorio nazionale, ad oggi gli esperti di ClassVeneus ne hanno selezionate 2.600 per la certificazione Selected By ClassVenues”, spiega Matteo Antonelli. “Di queste, gran parte sono situate nel Veneto, nel Lazio, in Lombardia, in Toscana, nelle più rinomante località di lago e sono per la maggiore Ville d’epoca e Hotel di lusso”.

 

Le ville d’epoca, i castelli, i casolari, i relais, gli hotel e i ristoranti di alto livello sono classificati da ClassVeneus sulla base di un codice di 8 criteri di valutazione (ClassVenues Code) che ne stabiliscono le caratteristiche di esclusività, facendone i migliori luoghi in cui organizzare eventi e ricevimenti di vario genere, tra cui anche cerimonie di nozze e vacanze uniche, con l’obiettivo principale di evitare spiacevoli inconvenienti.

 

ClassVenues Code

La selezione delle location avviene in base ad un codice rigoroso di qualità e prestigio: il “ClassVenues CODE”.

Il progetto ClassVenues è, infatti, aperto solo alle location che rispondono a determinati requisiti di eccellenza:

                         

1. Prestigio riconosciuto nell’area geografica: una location di classe si caratterizza per la sua storia, il suo design speciale e la sua eleganza, che la rendono un punto di riferimento nell’area geografica;

2. Posizioni esclusive e uniche nel contesto geografico: tutte le location di prestigio sono situate in posizioni considerate uniche. Sono al mare, al lago, in campagna, in montagna o in centro città, ma sempre in posizioni ricercate e le migliori del luogo geografico di riferimento;

3. Ottimo livello di manutenzione: anche gli edifici più belli hanno un effetto diverso se non sono mantenuti e curati adeguatamente. Le location di livello si presentano in ottime condizioni e rispettano lo stile originale. Eventualmente, l’aggiunta di nuove tecnologie può offrire ulteriori comfort all’organizzazione di un evento o di una vacanza esclusiva, sempre in armonia con l’ambiente circostante. A questo criterio di valutazione sono sottoposti sia gli interni e gli esterni della location che gli spazi circostanti come i giardini;

4. Esclusività: un evento di classe richiede la possibilità di avere una location in esclusiva;

5. Offerta di servizi per gli eventi: per poter rendere un evento unico ed evitare “contrattempi”, è necessario che determinati servizi ci siano e funzionino: il parcheggio, la sicurezza, gli spazi adeguati e correttamente attrezzati, bagni accessibili e in numero adeguato, etc.

6. Cura e ordine di tutti gli spazi correlati: l’alta qualità di una location viene riconosciuta anche dalla cura dei piccoli dettagli, dall’ordine e dalla pulizia;

7. Accessibilità per gli ospiti: il successo di un evento dipende anche dalla raggiungibilità della location; per questo collegamenti con nodi autostradali e aeroporti sono fondamentali;

8. Esperienza nell’organizzazione di eventi: tutte le location di qualità sono gestite da esperti in organizzazione eventi e ricevimenti. Una bella location e un’ottima organizzazione risultano essere elementi di successo di un evento o di una vacanza esclusiva.

 

Attestato di selezione

Alle location selezionate viene rilasciato l’attestato di certificazione di ClassVenues e sono contattate solo dopo essere state valutate dagli esperti positivamente su tutti gli 8 punti che compongono il codice ClassVenues.

 

Il Portale ClassVenues.com

Il motore di ricerca www.classvenues.com  è semplice e intuitivo e permette di cercare e selezionare sia per area geografica, in Italia e in Europa, sia per tipologia le location di prestigio selezionate e certificate dagli esperti ClassVenues.

Sul portale, un’apposita sezione è interamente dedicata ai servizi correlati alla location scelta o complementari nell’organizzazione di un evento speciale.

 

Trend

Tra le sedi preferite per l’organizzazione di eventi, al primo posto si posizionano gli hotel di lusso, scelti dal 70% dei manager, poiché offrono tutti i servizi necessari, dimostrando grande flessibilità nelle soluzioni proposte e professionalità nel supporto dedicato.

 

Per chi invece ha deciso di convolare a nozze, un dato significativo è quello che arriva dall’estero, vale a dire il numero di stranieri che decide di organizzare il proprio matrimonio nel Bel Paese utilizzando la cornice delle location più esclusive. Sono, infatti, soprattutto inglesi (per l’80%), americani (per il 14%), tedeschi, francesi, russi, australiani e sud africani (per il 6%). Nella scelta della location tra ville d’epoca, castelli, casali, hotel e ristoranti, sono molto attenti alla qualità, ai dettagli e a tutti i servizi correlati, al contesto e al paesaggio che fa da contorno alla stessa location. Prediligono luoghi situati in aree rinomate (Lago di Como, Amalfi, Toscana, Lago di Garda, per citarne alcune) dove sia possibile festeggiare fino a tarda notte.

 

La tendenza nella scelta delle location per le coppie italiane, che hanno programmato di compiere il grande passo, negli ultimi anni sta, invece, cambiando. Sono alla ricerca di location di classe, ma immerse nella natura e circondate da bei paesaggi. Prediligono, quindi, agriturismo, cascine e casolari di alto livello, senza, però, allontanarsi troppo dalle città che devono restare facilmente raggiungibili.

 

 

Profilo ClassVenues

L’idea di creare ClassVenues è nata nel 2008. La società ha oggi la sua sede a Brescia. Matteo Antonelli, l’ideatore del progetto, inizia ad analizzare il mercato online legato all’organizzazione di cerimonie di nozze e di eventi in Italia e all’estero. Si rende conto che in un mercato mediamente affollato, un settore è scoperto: quello dell’offerta e della presentazione di location selezionate di alto livello. Inoltre, i siti di riferimento sono principalmente orientati a singole nazioni senza respiro internazionale, sia in Italia che all’estero. Antonelli decide, quindi, di sviluppare il progetto ClassVenues, prima ed unica realtà in Italia a rilasciare certificazioni di qualità a location di prestigio, e poco dopo il “Class Venues CODE”, creato con la collaborazione di un gruppo di Wedding Planner con anni di esperienza. Oggi ClassVenues conta un partner Wedding Planner per provincia su tutto il territorio nazionale.

A ottobre del 2009, ClassVenues inizia a rilasciare le prime certificazioni; nel giro di qualche mese le prime 120 location ricevono la targa di “Selected by ClassVenues”, pronte per essere pubblicate sul portale www.classvenues.com

 

 

Daniel Settembre
D.A.G. Communication

Via A. Saffi 30
20123 Milano
Tel. +39 02.89054153
F
ax. +39 02.89054190
dsettembre@dagcom.com
www.dagcom.com