lunedì 12 aprile 2010

Mondiale supersport gara di Valencia del pilota pugliese Michele Pirro




Valencia, la gara della Super Sport è andata al pilota spagnolo J. Lascorz su Kawasaki che centra il primo successo stagionale proprio sulla pista di casa. Il pilota  della Kawasaki balza così al comando della classifica mondiale con 65 punti. In seconda posizione, Kenan Sofuoglu su Honda Ten Kate che si è imposto su  Chaz Davies su Triumph seguito, in quarta posizione dall'altra Triumph di David Salom. Gara difficile per Laverty autore della pole position, in quinta posizione in sella alla Honda.  L'alfiere Pugliese Michele Pirro è riuscito a tagliare il traguardo, undicesimo, dopo una scivolata, ottenuta per evitare Fujiwara che gli cadeva a pochi  centimetri davanti nelle battute iniziali della gara.

Il primo giorno di prove ufficiali vedeva Pirro conquistare il terzo miglior tempo davanti al vice Campionne del Mondo Laverty, comunque Pirro sosteneva che la moto non era al meglio e che non sarebbe riuscito a tenere quel ritmo per tutta la gara. Nella seconda toranta di prove ufficiali la messa a punto della moto di Michele Pirro non portava grandi risultati, comunque riesce a partire in seconda fila.

Michele Pirro. "E' molto strano perché di solito riesco sempre ad essere veloce in prova, ma questa volta non è stato così. Il problema più grosso è che faccio davvero fatica a guidare in queste condizioni. Qui la moto non mi trasmette fiducia. Ogni volta che provo a spingere mi porta fuori linea e non riesco ad essere veloce."

A fine gara a caldo raggiungiamo Michele Pirro per chiedergli cosa è successo nei primi giri, la scivolata e la rimonta faticosa.

Michele Pirro: "Sono partito dalla seconda fila dopo un turno di qualifica difficile e questo non mi ha agevolato. Alla prima curva dovevo già recuperare diverse posizioni. A fatica sono riuscito a passare Foret che mi precedeva ma quando ho iniziato a spingere  sentivo che la gomma anteriore perdeva aderenza, inoltre Fujiwara è caduto quando gli ero molto vicino e di conseguenza ho potuto fare ben poco per evitare la scivolta. Fortunatamente non mi sono fatto nulla e ho cercato di finire la gara anche se la moto non era in buone condizioni. I 5 punti dell'undicesimo classificato non sono molti e cercherò di rifarmi nelle prossime gare, partendo da Assen!"

 

Per chiudere diciamo che la fortuna non sta accompagnando il pilota Pugliese, in Australia  alla gara di esordio cedimento del pneumatico posteriore a tre giri dal termine in seconda posizione, podio a Portimao e Valencia ne abbiamo appenna parlato, ma la classifica ci dice altro; con una sola gara utile su tre Michele Pirro è comunque 9° nella classifica Mondiale è questo ci fa pensare  di che stoffa è il campione Pugliese, sicuramente la gara di Assen , è da considerare gara di casa, il team Ten Kate è di Assen, e qui le cose andranno sicuramente meglio poi il circus Mondiale si sposterà in Italia a Monza e anche questa è una gara di casa.

 

Michele Loiacono