giovedì 22 aprile 2010

Le carte di credito sempre più utilizzate in Italia.

HTML clipboard

La carta di credito sta diventando uno strumento di pagamento indispensabile per la vita di ognuno di noi. La comodità di girare con una semplice tessera di plastica invece che con il portafoglio pieno di soldi non ha prezzo!

Ogni anno vengono create nuove carte di credito sempre più vantaggiose. Per effettuare acquisti non bisogna pagare nulla. Molti istituti di credito non fanno pagare nemmeno le commissione per il prelievo di contante dagli sportelli bancomat.
Possiamo dire certamente che è in corso una rivoluzione!

Ci sono anche dei casi in cui la convenienza viene meno. Abbiamo l'esempio della carta American Express la cui emissione di nuove carte è stata bloccata da BankItalia per gli alti interessi applicati e la scarsa sicurezza delle carte.
Ma in generale la carta di credito è uno strumento di pagamento universale, i cui lati positivi superano di gran lunga quelli negativi.

Oltre alla comodità della classica carta di credito, possiamo valutare quella delle carte Revolving, che permettono di dilazionare il pagamento nei mesi. E' come avere la possibilità di richiedere un finanziamento per l'acquisto di qualsiasi cosa.
Oppure ci sono le carte ricaricabili come PostePay: sicure, facili da usare, senza spese.

Ad oggi è difficile fare a meno della carta di credito, soprattutto per gli acquisti online, basta fare un po' di attenzione per non incorrere in spiacevoli truffe.