martedì 20 aprile 2010

La Fondazione Nuova Italia tra gli enti accreditati al versamento del 5X1000

Anche per quest'anno si potrà scegliere liberamente se e a chi destinare il 5 x 1000 dell'Irpef della nostra dichiarazione dei redditi. Devolvere, quindi, senza alcun onere aggiuntivo, una quota delle nostre imposte a sostegno di enti riconosciuti dal testo apposito di legge della finanziaria 2009. Tra i possibili destinatari del 5X1000 rientrano le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), le associazioni di promozione sociale e di volontariato, la ricerca scientifica e gli enti per la ricerca sanitaria.
 
La scelta di versare il 5 per mille non è, comunque, assolutamente alternativa alla destinazione esistente dell'8 per mille a favore della Chiesa cattolica, ma è una quota di imposta parallela che lo Stato destina alle Organizzazioni nonprofit, al solo scopo di poter confermare sostegno per le proprie attività. Fondazione Nuova Italia, fondazione di partecipazione con l'obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura popolare e comunitaria e diffondere i valori fondanti della civiltà italiana, è fra gli enti accreditati dal Governo a poter ricevere il sostegno finanziario del 5x1000.
 
Fondazione Nuova Italia del Presidente Gianni Alemanno è, ad oggi, un punto d'incontro e di confronto reale per tutti i cittadini lungo il territorio nazionale, con diverse attività di sostegno di grande rilievo nell'ambito della ricerca scientifica, della divulgazione e confronto nazionale, una risposta essenziale alle esigenze di formazione culturale e di elaborazione di proposte valide da poter offrire ai decisori politici. Fondazione Nuova Italia nell'intento di poter riformare il Paese da un punto di vista culturale, economico e sociale fornisce molteplici opportunità di approfondimento e formazione, con la gestione di seminari, convegni, borse di studio, pubblicazioni, sostiene le imprese e le organizzazioni che operano all'interno della società civile, programma e finanzia progetti di intervento sociale,  affermando così,  i principi propri di solidarietà e di sussidiarietà cristiana.