COMUNICATO STAMPA
Adozione del Cuore - AmbienTiAmo (17 aprile 2010)
Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito della manifestazione "AmbienTiAmo", presenta il progetto "Adozione del cuore – Per sempre un amico a quattro zampe".
Il progetto favorisce non solo le adozioni dei cani abbandonati, ma soprattutto garantisce una sistemazione a quelli che, a causa del decesso del loro padrone, non hanno più un luogo dove stare. Ai cittadini che adottano permette inoltre di spendere meno per il mantenimento dei cani nel canile, che costa € 4,20 al giorno per ogni animale. Oggi il Comune di Bagno a Ripoli propone una nuova campagna di adozioni (37 cani sono già stati adottati in questi anni, ma ne restano ancora 7): chiunque adotti un cane di età superiore ai 2 anni o con patologie potrà appoggiarsi allo Studio Veterinario convenzionato per ricevere tutte le cure sanitarie (visite, vaccini, profilassi, interventi chirurgici, ecc.), a spese del Comune per tutta la vita del cane.
Le adozioni sono a cura dell'Associazione Amici della Terra, signora Paola Bellucci, 335 365149. Informazioni: Ufficio Sviluppo Locale del Comune, 055 6390371/4. Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
"Ricordo quando nell'ormai 'lontano' 2004 – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini – abbiamo lanciato l'idea dell'adozione come risposta attiva e dolce all'abbandono. Non avremmo certo mai creduto di arrivare a questi risultati: abbiamo restituito un tetto e una famiglia a 37 cani e abbiamo fatto risparmiare alla comunità di Bagno a Ripoli 386.000 euro. Di tutto questo voglio ringraziare di cuore Gilberta Bonaccorsi, che mi ha molto sensibilizzato al problema e che purtroppo ci ha lasciato, e l'associazione Amici della Terra".
"Grazie all'amore per gli animali di tutto il gruppo dello sviluppo economico, comprese le ragazze degli stages e la partner Paola Bellucci – ha aggiunto il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli - e alla volontà di tutti noi di presentare questi animali abbandonati in ogni manifestazione del Comune, come se fossero delle piccole dive, per poterli far adottare, siamo riusciti a dare assistenza e vita più lunga a tanti animali abbandonati, ad aiutare le famiglie che li hanno accolti e ad avere un importante risparmio per le casse comunali".
L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi
Bagno a Ripoli, 17 aprile 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').
www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)
**************
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA TERRA
Il progetto, avviato nel gennaio 2005 tramite convenzione con la nostra Associazione Amici della Terra Firenze per le adozioni dei cani alloggiati presso la struttura di accoglienza (canile), prevedeva dei metodi per le adozioni, che sono risultati efficaci per ogni adozione avvenuta.
A gennaio 2005 erano presenti 37 cani, altri sono arrivati ad oggi e sono stati adottati tramite l'associazione 30 cani. Gli animali erano di età avanzata, e con alcune patologie sanitarie.
L'impegno per le adozioni è stato notevole da parte dell'associazione poiché si è provveduto a pubblicità costante su vari giornali, sul periodo 'La Locandina', con numerosi risultati di adozioni, oltre al periodico 'La Ciotola' e vari altri interessamenti pubblicitari in negozi, punti di aggregazione e Veterinari con la distribuzione di schede informative per ciascun cane e relativa foto. L'adozione di un cosi elevato numero di cani, (anche gli altri comuni convenzionati hanno raggiunto un totale di circa 120 cani in 5 anni e cani di privati) è stato possibile solo grazie al metodo dell'associazione, nel curare l'affidabilità delle persone adottanti e nel controllo amichevole dopo l'adozione, curando anche alcune necessità che si presentavano, visto che molti cani erano nel canile da tanti anni.
In questo periodo il percorso e stato impegnativo e tenace e abbiamo partecipato a diverse manifestazioni e fiere ottenendo risultati significativi per la divulgazione sulla tematica del Randagismo.
Abbiamo proposto nel 2008 ed è stato accettato dall'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli l'inserimento di uno Sportello Informa Animali presso la sede comunale (Ufficio Relazioni con il Pubblico) a disposizione di ogni singolo cittadino per rispondere ai loro bisogni sui vari problemi inerenti agli animali.
Inoltre, abbiamo proposto la possibilità di un ambulatorio medico Veterinario incaricato dall'Amministrazione Comunale per un costante incarico professionale presso il canile per curare e controllare che i cani abbiano una permanenza meno difficile e più dignitosa, visto il passato e considerate anche tante situazioni che sentiamo attraverso i canali informativi.
A settembre 2009 abbiamo constatato che nel canile erano rimasti 11 cani di età avanzata, dai 6 ai 10 anni, per cui le adozioni sarebbero state più difficili e impegnative: per questo è stato realizzato un progetto specifico "Adozione del Cuore".
La Responsabile del settore Animali "Amici della Terra"
Paola Bellucci
Enrico Zoi
Addetto Stampa
Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
_____
Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.